Ma per l'armata Penske la gara sul tracciato di Lexington non sarà una semplice passeggiata di salute, dato che Scott Dixon ha trionfato per ben cinque volte (2007, 2009, 2011, 2012 e 2014) sul tracciato del Mid-Ohio contro le le due vittorie (2000-2001) di Helio Castroneves e quella del 2016 di Simon Pagenaud, mentre per Josef Newgarden il miglior risultato è il secondo posto della scorsa stagione. Scorrendo gli altri dati statistici non si può non menzionare il team di Chip Ganassi, vincitore di ben 10 edizioni della corsa, di cui sei nelle ultime otto compresa la prima vittoria in carriera di Charlie Kimball nel 2013. 

Quella del Mid-Ohio è una gara speciale per Graham Rahal, nativo proprio di queste zone, che nel 2015 trionfò candidandosi seriamente alla vittoria finale che poi andò a Dixon nel rocambolesco finale di Sonoma e dove nelle ultimi tre anni ha terminato sempre in top 5. Azzardare un pronostico diventa ancora più problematico se si considera che Simon Pagenaud, oltre a trionfare l'anno scorso, è finito sul podio quattro volte in sei partecipazioni, così come Wil Power che ha concluso nei primi cinque in altrettante edizioni. 

Oltre che sul presente, la mente dei team è già proiettata al 2018, quando faranno il loro debutto gli aerokit presentati nella giornata di martedì sullo speedway di Indianapolis e che sono già stati testati da Juan Pablo Montoya e Oriol Servia: i risultati verranno inviati a tutti i team per poter essere analizzati e per permettere alle squadre di arrivare pronte all'inizio della nuova stagione. Nuova stagione che potrebbe vedere nella entry list anche Felix Rosenqvist, il quale ben si è comportato nei test privati che si sono svolti proprio sul tracciato di Lexington.

Ritornando alla gara in Mid-Ohio, le attività in pista inizieranno nella giornata di venerdì con le prime prove libere, mentre la gara andrà in scena domenica sera alle 21.20 italiane con diretta su Sky Sport 2.

Il Programma del Weekend

Entry List

Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}