IMSA Indianapolis
Foto. Porsche Motorsport

Porsche domina ad Indianapolis e vince nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Nick Tandy/Mathieu Jaminet #6 ottengono il secondo successo stagionale precedendo sotto la bandiera a scacchi l’auto gemella #7 di Matt Campbell/Felipe Nasr e la BMW #25 di Connor De Philipppi/Nick Yelloly. 

Paul Miller Racing firma il titolo con BMW in GTD grazie alla strepitosa stagione da parte di Bryan Sellers/Madison Snow. Mercedes, invece, vince in GTD PRO, nuovamente a segno con WeatherTech Racing.

IMSA, Porsche parte forte a Indy

La prima parte di gara è stata dominata da Porsche Penske Motorsport. I padroni di casa hanno fatto la differenza con Mathieu Jaminet #6 e Matt Campbell #7, rispettivamente secondo e primo alla green flag.

Cadillac Racing #01 ha iniziato nel peggiore dei modi la prova di Indy con un contatto al via. Sébastien Bourdais è finito in testacoda dopo una toccata da parte di Phillip Eng (BMW #24), il francese ha dovuto inseguire dal fondo con una strategia differente.

Cadillac risponde a Porsche con le caution 

La prima bandiera gialla, chiamata per un problema all’Oreca #11 di TDS Racing, ha cambiato le carte in tavola con il passaggio in pit road da parte di tutti i protagonisti. Cadillac #31 (Whelen Engineering Cadillac Racing) ha preso la vetta con Pipo Derani, il brasiliano ha iniziato a lottare alla green flag con le due 963 di Porsche Penske Motorsport. 

Felipe Nasr #7 e Nick Tandy #6 hanno riprovato ad allungare sulla concorrenza nel traffico del road course di Indianapolis. Il sudafricano ed il britannico hanno tenuto testa a Derani anche dopo la seconda sosta della competizione, l’ultima prevista.

Porsche torna davanti 

La seconda sosta ha permesso a Tandy #6 di beffare Nasr #7 nella bagarre per la prima posizione virtuale, mentre la Cadillac #31 di Alexander Sims perdeva il podio provvisorio a favore di Connor De Phillippi (BMW #25).

Cadillac ha dovuto rimontare con l’auto #31, mentre Acura si contendeva le posizioni di rincalzo. Giornata oltremodo complessa per Shank Racing #60 e per WTR with Andretti Autosport #10, in difficoltà nel catino di Speedway.

Porsche ha dominato la scena nel finale non lasciando scampo alla concorrenza. Porsche ha segnato il terzo acuto del 2023, il secondo con la #6 di Jaminet/Tandy. BMW conclude il podio, Cadillac si colloca al quarto posto con l’auto #31 davanti all’Acura #10 di WTR with Andretti.

IMSA, Indianapolis: TDS Racing e AWA al top in LMP2 ed in LMP3

In LMP2 festeggiano Steven Thomas/ Mikkel Jensen (TDS Racing #11) dopo aver scavalcato nel finale Dan Goldburg / Louis Deletraz (Tower Motorsports #8). La compagine francese precede i canadesi e l’Oreca #04 di George Kurtz/Ben Hanley (Crowdstrike Racing by APR).

Anthony Mantella/Wayne Boyd (AWA #17), invece, mettono tutti in riga in LMP3. Vittoria di forza per la compagine che il prossimo anno militerà in GTD con Corvette, meritatamente a segno davanti a Gar Robinson/Josh Burdon (Riley #74) ed a Nolan Siegel/Garett Grist  (Jr III Racing #30).

GTD PRO: Mercedes torna a vincere, Lexus vede il titolo 

WeatherTech Racing firma il terzo successo del 2023 in GTD PRO con Daniel Juncadella/Jules Gounon. Mercedes vince con margine sull’Aston Martin #23 di Heart of Racing affidata a Ross Gunn/Alex Riberas.

Ben Barnicoat/Jack Hawksworth concludono la Top3 con Lexus e si avvicinano sempre più velocemente al titolo. I due britannici allungano sulla Corvette #3 alla vigilia della Petit Le Mans che concluderà il campionato 2023 a metà ottobre.

 

Indianapolis GTD, Winward Racing e Mercedes precedono Lamborghini. Titolo per Paul Miller Racing

Winward Racing vincono in GTD ad Indianapolis con Russell Ward/Philip Ellis #57, Mercedes svetta nei giri conclusivi davanti a Misha Goikhberg/Loris Spinelli (Forte Racing Powered by US RaceTronics #78 Lamborghini).

Mercedes e Lamborghini precedono la BMW #1 del Paul Miller Racing, auto che con Bryan Sellers e Madison Snow ha vinto il titolo con una gara d’anticipo. La coppia ha anche trionfato nella specifica WeatherTech Sprint Cup, specifico trofeo dedicato alla categoria GTD.

Quarta piazza per l’Aston Martin #27 di Heart of Racing davanti alla BMW #96 di Turner Motorsport e la Porsche #77 di Wright Motorsports. Lontani gli altri protagonisti al termine del ritorno dell’IMSA WTSC nel catino di Speedway.

Prossimo appuntamento a metà ottobre a Road Atlanta per la caratteristica Petit Le Mans.

Luca Pellegrini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.