imsa

Nuove modifiche sono state apportate al calendario 2020 dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Dopo una prima conferma, i piani dell’importante serie americana riservata alle GT ed ai prototipi sono cambiati. Cambiamenti relativi ad alcuni importanti appuntamenti per evitare delle scomode concomitanze.

La prima riguarda il cambio di data della 6h di Watkins Glen. Il secondo atto della Michelin Endurance Cup, la mini-classifica che racchiude le competizioni di durata, si sposta da ottobre a settembre. La scelta sposa la proposta di Stephane Rathel, boss di SRO e dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli. Ricordiamo infatti che nello stesso week-end erano previste la 6h del Glen e la 8h di Indianapolis, corsa che avrebbe patito la concomitanza con l’IMSA.

L’evento si colloca nel fine settimana del 6 settembre, data in cui era prevista la tappa di Laguna Seca. Il classico round californiano slitta al primo di novembre, mentre si terrà sabato 22 agosto la prova al Virginia International Raceway riservata alle GT. Questo cambio dal sabato alla domenica è una modifica puramente televisiva. Ricordiamo infatti che domenica 23 agosto 2020 si recupererà la mitica 500 Miglia di Indianapolis ed obiettivamente non conviene fissare un evento in concomitanza. Anche la tappa di Lime Rock, anche’essa riservata alle GT, cambia la propria collocazione nel calendario e si svolgerà una settimana dopo la 6h del Glen.

IMSA spinge nel ripartire ed ha annunciato che anche a Sebring, a metà luglio, concederà ai tifosi di accedere all’impianto. Il numero sarà limitato come a Daytona, ma si cerca di tornare gradualmente alla normalità.

Ecco il calendario completo:

  1.  25-26 gennaio — Rolex 24 at Daytona (DPi, LMP2, GTLM, GTD)
  2.  3-4 luglio – Daytona (DPi, GTLM, GTD)
  3.  17-18 luglio — Sebring (DPi, LMP2, GTLM, GTD)
  4.  1-2 agosto — Road America (DPi, LMP2, GTLM, GTD)
  5.  21-22 agosto — VIRginia Intenational Raceway (GTLM, GTD)
  6. 4-6 settembre — Watkins Glen International (DPi, LMP2, GTLM, GTD)
  7. 11-12 settembre — Lime Rock Park (GTLM, GTD)
  8. 25-27 settembre — Mid-Ohio (DPi, GTLM, GTD)
  9. 15-17 ottobre — Motul Petit Le Mans (DPi, LMP2, GTLM, GTD)
  10. 30- 1 novembre—  WeatherTech Raceway Laguna Seca (DPi, LMP2, GTLM, GTD)
  11. 12-14 novembre— Mobil 1 Twelve Hours of Sebring (DPi, LMP2, GTLM, GTD)

Luca Pellegrini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.