La Ford aveva già fatto debuttare la Focus RS a Ginevra ed ora al Salone dell'Auto di Francoforte ha reso noti prezzi e dati. Si tratta della 30esima vettura a portare il prestigioso logo RS e questo basta già ad attirare appassionati e curiosi.

La Ford Focus RS è dotata di un 4 cilindri con tecnologia Ecoboost 2.3 Turbo da 350 cv ed una coppia di 440 Nm. La trazione è integrale e beneficia del sofisticato Dynamic Torque Vectoring, in abbinamento con un cambio manuale a 6 rapporti. La nuova RS mette a disposizione dei suoi acquirenti la funzione Overboost: grazie a questo sistema, per un periodo di 15 secondi la coppia è portata a 470 Nm tra i 2000 ed i 4500 rpm. Proprio come nei sogni di molti telespettatori della serie cult "Supercar".

Per la nuova nata con il logo RS i tecnici hanno ben pensato di dotarla di tutte le "diavolerie" moderne che migliorano ed esaltano l'esperienza di guida: ad esempio il Launch Control, che aiuta l'erogazione della potenza del poderoso 4 cilindri da 350 cv insieme ad una più adeguata taratura di trasmissione ed ammortizzatori. La vettura parte ed utilizza in autonomia l'Overboost a seconda dell'aderenza della sede stradale. La casa dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi ed una velocità massima di 266 km/h. Il cambio manuale è una filosofia e la Focus RS è dotata di indicatore per ottimizzare le cambiate.

La Ford ha dotato la nuova sportiva di diverse modalità di guida: tra queste spicca la Drift Mode oltre che Normal, Sport e Pista. Le sospensioni, il propulsore, il controllo di stabilità e la sensibilità della sterzata variano a seconda di quello che sceglie il conducente. 

Per poter acquistare la Focus RS bisognerà aspettare il 2016, ma nel frattempo la Ford ha dichiarato che sul mercato europeo sarà venduta a 38.500 euro. Al momento non si conosce con esattezza quanto costerà in Italia, ma di sicura sarà soggetta al superbollo.

Fabrizio Crescenzi