E’ il giovedì del weekend di gara a Singapore e questo significa una cosa sola: conferenza stampa dei piloti. Una delle notizie principali di questa giornata è quella rivelata dal francese della Lotus, Romain Grosjean. Il ginevrino ha infatti annunciato di aver preso la sua decisone in merito alla scuderia con la quale prenderà parte al campionato del mondo 2016.

Il fatto che Grosjean potesse gradire molto un eventuale subentro di Renault al team di Enstone, cosa che potrebbe garantire al francese il posto da pilota di riferimento all’interno del team, era un aspetto piuttosto prevedibile. Inaspettato è stato invece il prolungarsi dei tempi di chiusura dell’operazione, cosa che ha costretto il pilota attualmente in forza alla Lotus a drizzare le antenne alla ricerca dell’offerta alternativa. Offerta che potrebbe essere rappresentata dalla scuderia esordiente Haas: il team americano ha infatti in programmazione l’annuncio dei due piloti per la fine di questo mese, mentre dal quartier generale Renault ancora tutto tace. Tutto questo ha portato Grosjean a mantenere un criptico ed enigmatico silenzio, spiegando pero di aver già fatto la sua scelta: “Penso che l’unica cosa che posso dirvi al momento è che ho preso la decisione. Nella mia testa tutto è chiaro e so cosa fare. Non dirò altro” ha spiegato oggi alla stampa svoltasi presso il circuito cittadino di Singapore. Diverso discorso per il compagno di squadra di Romain, Pastor Maldonado, la cui unica garanzia di un sedile è rappresentata dal proprio sponsor principale. Il venezuelano si è limitato alle classiche dichiarazioni di rito “Speriamo bene. Vedremo…”

Per quanto riguarda il resto del panorama piloti, i due top team Mercedes e Ferrari manterranno i rispettivi driver, così come Williams e Red Bull. Chi aspetta con impazienza una chiamata al volo dei grandi della Formula1 è l’attuale leader del campionato GP2: Stoffel Vandoorne. L’attuale pilota dell’ART si augura infatti che dopo cinque anni di fedele collaborazione possa venire meno il rapporto tra l’ex campione del mondo Jenson Button e la McLaren Honda. A favore del giovane pilota belga c’è sicuramente l’ingaggio, visto che per il team di Woking il fatto di accaparrarsi un giovane talento a basso costo sarebbe sicuramente un bel colpo. Non è da escludere per Jenson, in caso di addio alla McLaren, un futuro nel Mondiale Endurance.

E’ stato già confermato l'accordo per il rinnovo biennale in Force India per Nico Hulkenberg, che correrà quindi con il team di Mallya anche nelle stagioni 2016 e 2017, il quale con ogni probabilità sarà affiancato dall'attuale compagno Sergio Perez. Verso la conferma anche la giovane e grintosa coppia scuola Junior Red Bull Team formata da Carlos Sainz jr. e Max Verstappen: i due baby fenomeni dovrebbero infatti, salvo colpi di scena, rimanere in Toro Rosso anche per il prossimo anno. Sono sempre meno quindi i sedili rimasti liberi per la prossima stagione e molti i piloti vogliosi di dimostrare tutto il loro talento: Haas e Renault, a questo punto, potrebbero davvero rappresentare l'ago della bilancia.

Alessandro Gazzoni

{jcomments on}