Ebbene sì, Giuliano Alesi ha fatto sua anche gara-2 di Spa Francorchamps ed ora si trova quarto nella classifica piloti, sorpassando Anthoine Hubert e mettendo in discussione il dominio delle ART Grand Prix. Il dominio che nessuno mette in discussione è però quello di George Russell, anche oggi a podio. La terza posizione di Ryan Tveter consegna il secondo podio consecutivo, dopo la sprint race di Budapest, al pilota Trident.

Due Trident ed una ART GP sul podio vengono seguite da un’altra ART, quella di Fukuzumi che, grazie alla quarta posizione odierna, si avvicina alla seconda piazza della classifica piloti, portandosi a soli 6 punti da Aitken, ritirato a causa di un suo errore in fase di frenata costato un contatto con Dorian Boccolacci. Quinta posizione per il poleman Julian Falchero, in crescita rispetto alle ultime prestazioni, sesta la Jenzer di Arjun Maini.

Anthoine Hubert, dopo il ritiro di ieri, rimonta sino alla settima posizione e porta a casa due punti preziosi per la classifica; ottavo Joerg che beneficia della penalizzazione inflitta a Niko Kari per guida pericolosa, dopo aver costretto Fukuzumi sull’erba nelle ultime fasi di gara. La top ten è chiusa da Raoul Hyman su Campos Racing.

Leonardo Pulcini, come ieri, ha chiuso in undicesima posizione seguito da Steijn Schothorst e Tatiana Calderon; ancora molte difficoltà per Alessio Lorandi che termina la sua corsa solo in quattordicesima posizione: un weekend da dimenticare per il pilota bresciano, ieri rallentato da un errore di setup. La GP3 Series tornerà in pista settimana prossima sul circuito di Monza, occasione ghiotta per Lorandi e Pulcini di riscattare le ultime prestazioni non positive.

La cronaca. La partenza vede un migliore scatto di Giuliano Alesi che riesce a sorprendere Julian Falchero ed in curva 1 si porta davanti. Ryan Tveter resta terzo, mentre delle ART GP solo Aitken ha un buono spunto ed è quinto, fuori dalla zona punti Russell. Il pilota britannico, leader di classifica, comincia a rimontare e rientra in zona punti quando, dopo aver scavalcato Boccolacci, Aitken compie un errore marchiano spostandosi di traiettoria in fase di frenata: il pilota francese tampona l’alfiere della ART ed entrambi sono costretti a tornare ai box, il primo con ala anteriore rotta, il secondo con una foratura. Intanto si scatena George Russell che a suon di giri veloci rimonta velocemente fino ai piedi della zona podio. Nella parte centrale del gruppo, dopo le difficoltà della giornata di ieri, Alessio Lorandi si mostra in difficoltà anche in questo secondo appuntamento del weekend e torna a perdere posizioni. Poco oltre la metà gara Russell è già in zona podio; anche Tveter, che intanto aveva scavalcato Falchero, non si dimostra un ostacolo troppo complicato ed il leader di classifica si porta in seconda piazza. Le altre ART, così come Russell, cercano di rimontare e Fukuzumi si scatena negli ultimi giri fino ad arrivare alla quarta posizione. Bandiera a scacchi per Giuliano Alesi che conquista la terza vittoria consecutiva in gara-2.

Ordine d'arrivo - Gara-2 Spa Francorchamps

1. Giuliano Alesi - Trident

2. George Russell - ART Grand Prix

3. Ryan Tveter - Trident

4. Nirei Fukuzumi - ART Grand Prix

5. Julian Falchero - Campos Racing

6. Arjun Maini - Jenzer Motorsport

7. Anthoine Hubert - ART Grand Prix

8. Kevin Joerg - Trident

9. Niko Kari - Arden International

10. Raoul Hyman - Campos Racing

Samuele Fassino

 

{jcomments on}