La Gp3 Series guarda già al 2015. Da poco archiviato il titolo conquistato da Alex Lynn, è appena stato annunciato sul sito della serie il calendario dell'edizione 2015, con i relativi team che ne prenderanno parte. Nove appuntamenti, di cui otto in Europa e uno negli Emirati Arabi, con l'incognita del circuito che ospiterà l'appuntamento in Germania. Per quanto riguarda le scuderie, invece, grandi novità per la presenza del team Campos e l'assenza del team Manor Marussia.

Ma andiamo con ordine, in quanto prima di inoltrarci nella stagione vera e propria vi saranno 3 sessioni di test che si svolgeranno su 3 tracciati differenti: si parte con l'Estoril, in programma il 18-19 marzo, poi Valencia, dal 9 al 10 aprile e, per finire, Barcellona dal 22 al 23 aprile. Proprio quest'ultima, come di consueto, aprirà le danze del campionato nel weekend dall' 8 al 10 maggio, che proseguirà con la tappa di Zeltweg, più di un mese dopo, precisamente dal 19 al 21 giugno. Il terzo appuntamento si svolgerà invece a Silverstone, nel primo weekend di luglio, dal 3 al 5. Mese intensissimo per i giovani piloti, perchè oltre alla tappa inglese esso accoglierà altri due appuntamenti: quello tedesco, dal 17 al 19, dove non è ancora definito il tracciato che ospiterà il week-end, e la settimana successiva (24-26 luglio) quello ungherese, a Budapest. Dopo quasi un mese di stop i piloti scenderanno nuovamente in pista per la seconda parte del campionato, che inizierà dall'evento di Spa-Francorchamps, in programma dal 21 al 23 agosto; due settimane dopo, nel weekend dal 4 al 6 settembre, la serie approderà finalmente in Italia per il round di Monza. La penultima tappa stagionale si svolgerà a Sochi, unico tracciato semi-cittadino del campionato, che ospiterà il GP russo nel weekend dal 9 all'11 ottobre. Il gran finale, invece si svolgerà come quest'anno ad Abu Dhabi, dal 27 al 29 novembre.

Per quanto riguarda le squadre invece, come già detto precedentemente, grandi novità in merito alla presenza del team Campos (che userà i numeri 23, 24 e 25 per le proprie vetture nella stagione d'esordio), il quale entrerà a far parte anche del campionato di GP3 sostituendo la scuderia tedesca Hilmer Motorsport. Grande assente sarà, invece, il team Manor Marussia, che aveva già abbandonato nella parte conclusiva della stagione 2014; confermati invece il team Carlin Racing (che adotterà i numeri 1, 2 e 3 sulle proprie vetture), il team ART Grand Prix, il team Status Grand Prix, il Koiranen GP, quindi Arden International, il team svizzero Jenzer Motorsport e la scuderia italiana Trident Racing (che utilizzerà i numeri 26, 27 e 28). Nel frattempo, almeno fino alla prima sessione di test a marzo, la GP3 Series va in letargo, in attesa di una nuova stagione, come sempre agguerrita e combattutissima.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}