Sarà assegnato nell’ultimo weekend il titolo della GP3 Series, visto che il pilota francese Anthoine Hubert, nonostante l’aver dominato il campionato sino a qui, non è ancora riuscito a ad accaparrarsi lo scettro ed anche con un margine più che rassicurante di 32 punti, non dovrà prendersi troppi rischi in gara-1, visto che un eventuale zero della prima manche comprometterebbe anche il secondo appuntamento del fine settimana, costringendolo a scattare dal fondo della griglia.

Il pilota francese, al sito ufficiale della GP3 Series, ha dichiarato: "Il circuito Yas Marina è una pista interessante con diversi tipi di sezioni: zone di frenata lente, veloci e grandi... Pertanto dobbiamo sempre trovare il giusto compromesso per il set-up. Ci sono anche alcune serie di curve che rendono questa pista davvero impegnativa per noi piloti. Devi usare le prove libere e i primi giri di qualifiche per trovare i giusti punti di riferimento ed il ritmo per poter mettere tutto insieme nel tuo ultimo giro di qualifiche per provare a strappare la pole!”

"L'anno scorso avevamo già le mescole Soft Pirelli e non abbiamo sofferto molto del degrado degli pneumatici. Ma abbiamo visto alcune volte in questa stagione che il degrado può essere davvero imprevedibile, quindi dovremo fare attenzione e adattarci! Questo è l'ultimo round della stagione in cui potrei diventare Campione, ma lo prendo come uno degli altri otto round che abbiamo fatto prima. Ci sono altrettanti punti da assegnare ad Abu Dhabi quanti erano in ogni altro posto, quindi il mio obiettivo rimane quello di lottare per punti importanti, podi e vittorie se possibile. Se tutto va bene, domenica dovrebbe esserci un sorriso sul mio viso!"

Nell’ultimo appuntamento dell’anno, con 48 punti ancora a disposizione di ogni pilota, solo Nikita Mazepin è ancora matematicamente in gioco, anche se il ritardo è pesante e solo la concomitanza di un weekend perfetto del russo e di uno disastroso di Hubert potrebbe stravolgere la classifica e consegnarci un campione diverso dal giovane pilota francese, attuale leader di classifica.

Leonardo Pulcini è l’unico italiano reduce nella serie e nell’appuntamento di Abu Dhabi dovrà dividersi dal guardarsi le spalle dal ritorno di Beckmann ed Alesi ed il mirare al comunque prestigioso podio finale, visto che davanti Callum Ilott dista soli 16 punti. Tra gara-1 che prenderà il via alle 09:30 di sabato ed il secondo round alle 09:10 di domenica (orario italiano) si assegnerà il nono ed ultimo titolo della GP3 Series.

Samuele Fassino