Il team Status GP ha annunciato i piloti che affiancheranno Alex Fontana nella stagione 2015 della GP3 Series: si tratta del britannico Seb Morris e del thailandese Sandy Stuvik. Dunque un salto di categoria per i due giovani piloti, provenienti rispettivamente dalla F. Renault 2.0 NEC e dalla EuroFormula Open.

Non sarà però la prima volta per Morris a bordo della vettura del team Status, avendo quest'ultimo già svolto i test post-campionato 2014 a Yas Marina con il team anglosassone, mentre sarà diversa la storia per il pilota thailandese, al proprio esordio su una vettura di GP3 dopo aver preso parte ai test di Abu Dhabi in GP2 con il team ART. Ecco, dunque le parole dell'inglese in merito al proprio debutto nella serie, estratte dal sito della scuderia: "Ho sempre voluto correre in GP3 con il team Status quest'anno e il team voleva me, quindi è fantastico aver trovato un accordo. Mi sento pronto per la GP3 e penso di poter essere competitivo facendo del mio meglio. Il team Status è sempre stato una scelta ovvia, fin dai test dello scorso novembre."

La carriera di Seb in monoposto è iniziata nel 2010, quando ha vinto il campionato monomarca Ginetta Junior Winter Series, disputando il campionato Ginetta Junior Championship. In questa categoria si è imposto l'anno successivo a bordo della vettura del team Hillspeed. Nel 2012 ha quindi conquistato la F. Renault BARC Winter Series con la monoposto del team Fortec, team con cui nello stesso anno ha conquistato anche il 3° posto della F. Renault BARC. Nel 2013 ha cambiato nuovamente categoria, trasferendosi alla BRDC F. 4 Championship e laureandosi vice-campione. L'anno scorso ha infine terminato 3° il campionato di F. Renault 2.0 NEC con la vettura del team Fortec.

Per quanto riguarda la carriera di Sandy Stuvik, invece, egli ha inizia a correre in monoposto nel 2009, debuttando in F. BMW. L'anno successivo è arrivato già il primo successo, con Sandy che ha vinto il campionato asiatico di F. Renault. Nel 2011 ha cambiato categoria, disputando l'Eurocup, mentre l'anno successivo ha preso parte alla F. Renault 2.0 NEC. Nel 2013 Stuvik si è trasferito in F.3 Open, nella quale si è laureato vice-campione, mentre l'anno scorso ha conquistato la categoria.

Ecco le parole del thailandese espresse sul sito della GP3: " Sono entusiasta di correre in GP3 questa stagione con il team Status. Dopo la loro bella stagione passata spero di imparare il più possibile la vettura ed essere competitivo. Imparare a massimizzare lo pneumatico Pirelli sarà una priorità e non vedo l'ora di lavorare con gli ingegneri durante le prove per capire il più possibile. Per concludere sono estremamente felice e grato di correre di nuovo e tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto di Status GP e dei miei sponsor. Spero di poter rendere orgoglioso il mio paese e far suonare il nostro inno nazionale su alcuni dei circuiti del calendario di quest'anno."

Giulia Scalerandi

{jcomments on}