Si è svolto sul tracciato di Silverstone il terzo appuntamento della GP3 Series, che ha visto trionfare in gara 1 lo svedese di casa Koiranen GP, Jimmy Eriksson, mentre in gara 2 si è imposto il neozelandese del team Status Gran Prix, Richie Stanaway. Dopo il round britannico, per quanto riguarda la classifica generale troviamo in cima il pilota del Junior Red Bull Team Alex Lynn, che conduce il campionato con 86 punti, seguito da Jimmy Eriksson con 78 e da Richie Stanaway con 66 punti.

Gara 1. Fin dalla partenza la gara, che vedeva Eriksson scattare davanti a tutti, veniva animata da diverse battaglie: iniziava Jann Mardenborough che, nella foga di rimanere attaccato ad Alex Lynn, rischiava urtare contro il muretto dei box. Seguiva in terza posizione il tedesco Marvin Kirchhofer, mentre Riccardo Agostini, partito dall'ottava casella in griglia, si portava in quinta posizione, subito dietro a Emil Bernstorff. Poco dopo un contatto coinvolgeva Santiago Urrutia, che finiva nella ghiaia e si ritirava, e Luis Sa Silva che invece riusciva a proseguire. Dean Stoneman, che si trovava nella Top10, allungava il passo su alcuni suoi avversari tra cui Pal Varhaug e Patrick Kujala. Nelle ultime tornate Lynn e Eriksson firmavano una serie di giri veloci, con l'inglese che finiva per avvicinarsi sempre più allo svedese, mentre Kirchhofer rimaneva in terza posizione davanti a Bernstorff. Dietro a loro si battagliava per la quinta posizione: Nick Yelloly riusciva a sbarrare tutte le porte a Riccardo Agostini fino alla bandiera a scacchi, conservando il piazzamento. Vinceva gara 1 Jimmy Eriksson, davanti ad Alex Lynn e Marvin Kirchhofer.

Gara 2. La prima curva vedeva davanti a tutti Richie Stanaway seguito da Bernstorff e Nick Yelloly. Subito al primo giro un contatto costringeva al ritiro Alex J. Fontana e Patrick Kujala, mentre al giro successivo Yelloly sorpassava con successo Bernstorff portandosi in seconda posizione. Al terzo giro Agostini subiva il sorpasso da parte di Dean Stoneman, mentre un giro più tardi Roman De Beer firmava il giro più veloce. Nel quinto giro Stanaway rispondeva a De Beer facendo segnare un altro giro veloce, mentre nella tornata successiva, invece, a causa di un contatto, Jimmy Eriksson e Patric Niederhauser finivano fuori pista ed erano costretti entrambi al ritiro. Al settimo giro Lynn, seguito a sua volta da Matheo Tuscher, superava con successo l'inglese del team Arden Jann Mardenborough portandosi in nona posizione, con lo svizzero che riusciva ad infilarsi superando anch'egli il pilota del team MW Arden. Un giro più tardi Agostini si avvicinava pericolosamente a Stoneman, mentre nel giro successivo Lynn tentava il sorpasso su Dino Zamparelli, non riuscendo nel proprio intento. Due giri più tardi Agostini riusciva a scavalcare Dean Stoneman, portandosi in quinta posizione, con Zamparelli e Lynn, che si trovavano subito dietro all'italiano, che riuscivano anch'essi a superare il pilota della Marussia. Nell'ultimo giro Alex Lynn superava Zamparelli, mentre andava a vincere la gara Richie Stanaway (alla sua prima vittoria nella serie) davanti a Nick Yelloly e Emil Bernstorff.

Due nuovi rookies erano presenti ai nastri di partenza di questo GP: Sebastian Balthasar e Mitch Gilbert. Il primo, tedesco del 1996 e protagonista della Formula Acceleration, sostituiva Nicolay Mantsenko, debuttante nella scorsa tappa, correndo con la vettura preparata dal team Hilmer Motorsport; mentre il secondo, australiano, classe 1994, già protagonista dell'European Formula 3 Championship, ha corso a bordo della vettura del team Trident. Il prossimo appuntamento si svolgerà nel weekend dal 18 al 20 luglio sul tracciato tedesco di Hockenheim.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}