Il calendario è composto da otto week-end di gara, con il classico inizio a metà maggio da Barcellona e l'appuntamento conclusivo ad Abu Dhabi il 26 novembre. Vi sono in programma anche quattro sessioni di test: tre prima della stagione e una tra la prima e la seconda tappa stagionale.

Ma andiamo con ordine: il primo test collettivo è previsto per il 22 e 23 marzo all'Estoril, in Portogallo. Circa un mese dopo ci sarà una seconda sessione di test, questa volta al Montmelò, dal 19 al 20 aprile. I piloti saranno quindi impegnati pochi giorni dopo per la terza sessione di test, a Valencia, dal 25 al 26 aprile, l'ultima prima dell'inizio della stagione.

Come già detto, il campionato inizierà da Barcellona il 12-13-14 maggio. Il 6 e 7 giugno è prevista l'ultima sessione di test, in programma a Budapest, prima del secondo appuntamento stagionale che si svolgerà a Spielberg, in Austria, dal 7 al 9 luglio. La settimana dopo il Circus si sposterà a Silverstone: la tappa inglese è in programma dal 14 al 16 luglio. Dal 28 al 30 luglio sarà invece la volta di Budapest, per il quarto appuntamento stagionale.

Dopo circa un mese di pausa si tornerà in pista a Spa per la seconda parte della stagione: l'appuntamento belga è previsto per il 25-27 agosto, subito prima di trasferirsi sul tracciato di Monza, con il "Tempio della Velocità" palcoscenico della serie dal 1° al 3 settembre.

A Jerez si correrà quindi dal 6 all'8 ottobre, mentre l'appuntamento che chiuderà la stagione avrà luogo anche quest'anno ad Abu Dhabi, dal 24 al 26 novembre.

Giulia Scalerandi