Ormai ci siamo: la stagione 2015 della Gp3 Series è pronta a scattare dal circuito di Barcellona. L'ultimo sedile vacante è stato confermato a Samin Gomez, in seno al team Campos, con la venezuelana che aveva già girato sulla vettura del team spagnolo in occasione dei test pre-stagionali. Quest'ultima scuderia schiererà, a partire da Barcellona, i due già confermati Alex Palou (proveniente dall'EuroFormula Open) e Zaid Ashkanani (proveniente dal GT).

Non solo il team iberico sarà protagonista, ma diverse altre realtà quali il team Carlin, che schiererà Antonio Fuoco (pilota FDA proveniente dalla FIA F.3), Mitch Gilbert (reduce da una stagione con il team Trident in GP3) e Jann Mardenborough (che disputerà in contemporanea il mondiale Endurance) e il team ART GP che schiererà invece Alfonso Celis Jr (il quale disputerà anche la F. Renault 3.5 a bordo della vettura del team AVF), Marvin Kirchhofer (alla sua seconda esperienza nella serie e nel team, reduce da un brillante 3° posto all'esordio in GP3) e Esteban Ocon (campione in carica della FIA F.3).

Seb Morris, Alex Fontana (reduce da una stagione in GP3 con il team ART GP) e Sandy Nicholas Stuvik (vincitore dell'EuroFormula Open) parteciperanno al campionato 2015 a bordo delle vetture del team Status GP, mentre Adderly Fong, Jimmy Eriksson e Matthew Parry saranno presenti in pista con il team Koiranen GP.

Oltre a Fuoco, anche altri due piloti italiani proveranno a conquistare il titolo 2015: tra di essi Luca Ghiotto (reduce da una stagione in F. Renault 3.5 con il team Draco), che affiancherà il colombiano Oscar Tunjo e il polacco Artur Janosz (protagonista dell'EuroFormula Open 2014), a bordo dell'auto preparata dal team Trident; l'altro portacolori nostrano sarà invece Kevin Ceccon, a bordo della vettura del team Arden, il quale sarà affiancato dall'esordiente polacco Alex Bosak e da Emil Bernstorff, grande protagonista dell'edizione passata di GP3.
Per quanto riguarda il team Jenzer Motorsport, porterà in pista Pal Varhaug (grande protagonista dei test pre-stagionali), Matheo Tuscher e il debuttante Ralph Boschung, proveniente dall'ADAC Formel Masters.

Come di consueto, il calendario 2015 sarà nuovamente composto da 8 appuntamenti: si partirà, come già detto, dal Montmelò il prossimo weekend (8-10 maggio), per proseguire oltre un mese più tardi (il weekend del 19-21 giugno) sul circuito del Red Bull Ring.La terza tappa in programma si svolgerà a Silverstone, dal 3 al 5 luglio, mentre la quarta sarà a Budapest dal 24 al 26 luglio. Dopo un ulteriore mese di pausa, la stagione ripartirà per la seconda parte dal tracciato di Spa-Francorchamps, in programma il 21,22 e 23 agosto. Il weekend del 4,5,6 settembre andrà invece, in scena la tappa italiana all'Autodromo di Monza, mentre la penultima tappa si svolgerà sul circuito cittadino di Sochi (9-11 ottobre) in Russia e l'ultimo appuntamento ad Abu Dhabi l'ultimo weekend di novembre.

Dunque, tutto è pronto una stagione tutta da vivere, alla scoperta di chi sarà il nuovo giovane campione capace di raccogliere l'erdità di Alex Lynn.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}