Il tracciato portoghese dell'Estoril ha ospitato i primi test collettivi pre-stagionali del campionato GP3, iniziati martedì e terminati ieri. A ottenere la migliore prestazione assoluta è stato il nostro Antonio Fuoco in 1'27"293: il pilota calabrese del team Trident è stato l'assoluto dominatore della trasferta portoghese, concludendo in cima alla lista dei tempi tutte le sessioni svoltesi nelle ultime due giornate. Il giovane esponente della Ferrari Driver Academy ha preceduto il rookie britannico del team Arden Jake Dennis (1'27"775) e il thailandese Alex Albon dell'ART GP (1'28"051). I migliori tre tempi assoluti sono tutti stati realizzati nel turno mattutino della giornata conclusiva.

Analizzando i crono del dettaglio, a far registrare il best lap nel primo turno della prima giornata è stato Steijn Schothorst (1'29"792). Alle spalle dell'olandese del team Campos, si sono piazzati il britannico Dennis (1'30"191) e Albon (1'30"417). Fuoco ha terminato la propria sessione in ventesima piazza, alle prese con prove a bassa velocità. Si sono "nascosti" anche gli attesissimi Giuliano Alesi (Trident) e Charles Leclerc (ART GP), che non sono andati oltre il 14° e 21° tempo. Il secondo turno è stato caratterizzato dalla migliore prestazione del giapponese Nirei Fukuzumi in 1'28"645, davanti a Dennis, Albon e Leclerc. Alesi Jr e Fuoco hanno rispettivamente fatto segnare la 12ª e 23ª prestazione.

Per quel che concerne il turno d'apertura della seconda giornata di test,  a svettare è stato il pilota italiano (1'27"991), davanti al thailandese Albon e all'altro inglese del team Arden, Jack Aitken. Buona sesta piazza per il monegasco Leclerc, mentre il francesino Alesi non è andato oltre il 14° tempo. Un inarrestabile Fuoco ha poi fatto segnare anche il miglior tempo nel turno pomeridiano (1'28"079). Il pilota calabrese si è piazzato davanti ad Aitken e al compagno di scuderia Artur Janosz.

Il Day 3 ha visto debuttare un nuovo rookie tra le fila del team Jenzer: il cinese Hongli Ye. Nella sessione andata in scena ieri, è stato ancora una volta Fuoco a portarsi davanti a tutti sia al mattino (1'27"293) che al pomeriggio (1'28"292), precedendo in quest'ultima sessione il compagno Artur Janosz e lo spagnolo del team Campos Alex Palou. Da sottolineare la positiva prestazione dell'unica lady presente in pista: la colombiana Tatiana Calderon (Arden). Da segnalare, infine, l'approdo dello svizzero Ralph Boschung al team Koiranen GP. Terminati i test in Portogallo, l'appuntamento per i protagonisti della GP3 è per la prossima sessione di test, in programma a Valencia il 7 e l'8 aprile.

Giulia Scalerandi