In concomitanza con l'inizio dei test post-stagionali di Abu Dhabi di GP2, sono anche scattati sul tracciato di Yas Marina i test della GP3 Series. Nelle prime due giornate si sono visti molti volti nuovi: tra di essi, il campione tra i rookie del FIA F3 Charles Leclerc e il romano proveniente dall'EuroFormula Open, Leonardo Pulcini. Un altro italiano presente in pista si è però distinto per aver fatto registrare il crono più rapido delle prime due giornate di test: si tratta di Antonio Fuoco (il quale ha guidato la Dallara del team Trident), che ha stampato il tempo di 1:55.135 nel 3° turno.

 

A seguire il pilota FDA sono poi stati il debuttante Jack Aitken (che ha girato a bordo della vettura del team Arden) con il crono di 1:55.164 (miglior tempo nel 4° turno) e Jake Dennis (con la vettura del team Arden) il quale ha fatto registrare il tempo di 1:55.193.

Entrando nel dettaglio, il più rapido del primo turno è stato Matt Parry (Trident), che ha fatto registrare il crono di 1:55.800, seguito dall'esordiente Aitken (Koiranen GP) con il tempo di 1:55.958 e dal nostro Antonio Fuoco (Trident) con un 1:55.993. Buona 14^ piazza all'esordio per Leonardo Pulcini (Jenzer), pilota del team Dav Racing nell'ex F3 Open. Nel pomeriggio, a svettare è invece stato Charles Leclerc (ART GP) con il tempo di 1:55.209, seguito da Fuoco e da Dennis (Arden). Sedicesimo crono per l'altro italiano presente in pista, che ha preceduto il figlio di Jean Alesi, Giuliano, presente a bordo della vettura del team Arden. Tra le novità della prima giornata troviamo anche la presenza del debuttante svizzero Kevin Joerg (proveniente dall'EuroCup), che ha affiancato Fuoco e Parry tra le fila del team Trident. Ad affiancare il britannico Aitken nel team svedese Koiranen GP si sonio visti il britannico Jake Hughes (proveniente dalla F. Renault Alps e dall'Eurocup) ed il russo Matevos Isaakyan. Oltre alla presenza di Jake Dennis (arrivato dal FIA F3), tra le fila della squadra inglese Arden si è visto Will Palmer (fratello di Jolyon, proveniente dalla BRDC F4 britannica) e, come già detto, Giuliano Alesi (protagonista della F4 francese 2015). Il team Campos ha invece schierato l'olandese Stejin Schothorst (proveniente dalla nuova categoria RS01), il brasiliano Pedro Cardoso (vincitore della F4 del Sud America 2015 e autore di un quarto posto assoluto nella F3 brasiliana) e l'indiano Mahaveer Raghunathan (proveniente dal FIA F3). Impegnati con il team Status GP sono stati invece Ralph Boschung (protagonista della GP3), lo statunitense Santino Ferrucci e la colombiana Tatiana Calderon (provenienti dal FIA F3), mentre nella tenda del team parigino ART GP, insieme al monegasco Leclerc, sono stati presenti il malese proveniente dalla FIA F3 Nabil Jeffri e il giapponese Nirei Fukuzumi (4° nella F3 giapponese 2015). Con il nostro Leonardo Pulcini, nel box del team svizzero Jenzer Motorsport, si sono visti invece Nico Rindlisbacher (proveniente dalla F4 italiana) e il polacco Antoni Ptak, reduce dall'esperienza nell'EuroFormula Open.

La prima sessione della seconda giornata è stata invece caratterizzata dal miglior crono assoluto (1:55.135) realizzato da Fuoco. Il calabrese ha preceduto Dennis (con il crono di 1:55.193) e il monegasco Leclerc (Arden). Pulcini ha ottenuto il 17° tempo alla bandiera a scacchi. Nel turno pomeridiano a svettare è stato Aitken (Arden), con il tempo di 1:55.164, davanti a Dennis e Fuoco. Grande miglioramento da parte del romano all'esordio nella serie, che ha ottenuto un valido 10° crono finale. Tra le novità della seconda giornata troviamo il cambio di casacca da parte di Jake Hughes e Palmer, passati al team Status GP; Parry e Jeffri, presenti con Koiranen GP, mentre Schothorst è passato con Trident e Alesi si è accasato da Jenzer. Tra i volto nuovi, troviamo l'olandese Nick De Vries (proveniente dalla F. Renault 3.5) e il thailandese Alex Albon (autore di una buona annata in FIA F3) i quali hanno girato con ART GP, insieme al malese Rahul Raj Mayer (proveniente dalla NEC Cup) impegnato con il team Campos. Proprio tra le fila di questa scuderia è sceso in pista anche Konstantin Tereschenko, già protagonista della GP3.

In occasione dell'ultimo giorno di test alcuni piloti cambieranno ancora scuderia. Tra le fila del team Status ci saranno Aitken e Fuoco, mentre Hughes, Joerg e Boschung proveranno con Arden. Will Palmer correrà con ART, quindi Antoni Ptak disputerà la sessione con Campos. Leonardo Pulcini e Mahaveer Raghunathan saranno impegnati con il team Trident, infine il team Jenzer darà il benvenuto al debuttante argentino Marcos Siebert (il quale ha brillato nella F4 italiana).

Giulia Scalerandi