In attesa che le vetture tornino a far rombare i motori in pista, quando sono trascorsi circa due mesi dal trionfo colto da Pierre Gasly ad Abu Dhabi, la GP2 è già rivolta al futuro per una nuova stagione che si preannuncia carica di spunti d'interesse. In mattinata è stato finalmente ufficializzato anche il calendario della stagione 2017, la quale sarà nuovamente composta da undici appuntamenti, dieci dei quali in concomitanza con il Mondiale di Formula 1. La grande novità sarà rappresentata dall'ingresso di Jerez de la Frontera, circuito "di casa" per la Racing Engineering, con le monoposto che saranno di scena sul tracciato andaluso dal 6 all'8 Ottobre. Una variazione resasi necessaria per evitare alle scuderie di sobbarcarsi la lunga trasferta in Malesia, come avvenuto lo scorso anno, la quale aveva fatto storcere il naso a più di un team per l'innalzamento dei costi.

Confermate dunque le date europee a Barcellona, Montecarlo, Baku, Spielberg, Silverstone, Budapest, Spa-Francorschamps e Monza, con il gran finale nel moderno scenario del circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi. Ad aprire l'annata ci sarà invece un altro appuntamento in terra asiatica, quello sul circuito di Sakhir (Bahrain) da dove il campionato scatterà a metà aprile. All'appuntamento inaugurale della stagione, piloti e team arriveranno dopo lo svolgimento di una doppia sessione di test: la prima in programma a Barcellona dal 13 al 15 Marzo, mentre la seconda si svolgerà proprio in Bahrain dal 29 al 31 Marzo, con il materiale dei team che dunque rimarrà a Sakhir fino al primo weekend stagionale.

Bruno Michel, CEO della serie, ha dichiarato: "Sono lieto di confermare che anche quest'anno il calendario sarà composto nuovamente da undici appuntamenti, dieci dei quali al fianco della Formula Uno, tra cui l'evento di Sakhir. Siamo anche molto felici di poter annunciare lo svolgimento di una tappa a Jerez, la quale consentirà di contenere i costi di un'altra lunga trasferta. Questo è anche il motivo per cui abbiamo scelto il Bahrain quale sede della seconda sessione di test, visto anche che proprio in quel circuito prenderà il via la stagione".

Per quanto riguarda invece il discorso mercato, al momento risultano assegnati i sedili di Sergio Sette Camara in MP Motorsport, quelli del duo Racing Engineering per lo svizzero Louis Deletraz (vice-campione in carica di Formula V8) e lo svedese Gustav Malja e quello del duo Prema formato dal monegasco Charles Leclerc (campione 2016 di GP3) ed il nostro Antonio Fuoco. Entro breve, dovrebbe arrivare l'ufficialità anche per quanto riguarda il duo DAMS (Rowland e Latifi), ART GP (Albon e Matsushita) e Arden Motorsport (Nato e Gelael).

CALENDARIO 2017 GP2 SERIES:

13-14-15 Marzo - Barcellona, Spagna - Test
29-30-31 Marzo - Sakhir, Bahrain - Test

14-16 Aprile Sakhir, Bahrain 
12-14 Maggio Barcellona, Spagna
25-27 Maggio Montecarlo, Monaco 
23-25 Giugno Baku, Azerbaijan 
07-09 Luglio Spielberg, Austria 
14-16 Luglio Silverstone, Gran Bretagna 
28-30 Luglio Budapest, Ungheria
25-27 Agosto Spa-Francorchamps, Belgio
01-03 Settembre Monza, Italia
06-08 Ottobre Jerez de la Frontera, Spagna
24-26 Novembre Yas Marina, UAE 

Marco Privitera (ha collaborato Giulia Scalerandi)