Dopo aver ospitato due intense sessioni di test pre-stagionali del Mondiale di Formula 1, il tracciato di Montmelò è pronto per tornare al centro del palcoscenico motoristico. Saranno difatti i protagonisti della GP2 Series a riaccendere i motori sul circuito che sorge a pochi km da Barcellona, per tre giornate che costituiranno un gustoso antipasto del campionato che scatterà il prossimo 14-15 maggio sempre sull'autodromo catalano. Anche in questa occasione, LiveGP.it sarà presente per raccontarvi tutti i dettagli, i retroscena e le anticipazioni di quella che si preannuncia come una delle stagioni più entusiasmanti ed incerte di sempre, regalandovi anche delle gustose "chicche" in esclusiva: basterà seguire il nostro account Twitter @LiveGPit per ricevere tutti gli aggiornamenti in diretta, oppure attendere il resoconto di fine giornata direttamente sul nostro sito.

Numerosi gli spunti d'interesse, a partire dalla presenza in griglia di ben tre nostri portacolori: Raffaele Marciello, alla propria terza stagione nella serie e deciso a puntare direttamente alla conquista del titolo con il team Russian Time; Luca Ghiotto, esordiente di lusso che sbarca nella categoria cadetta con Trident dopo aver dominato per lunghi tratti il campionato GP3 nella scorsa stagione; ed infine (ma non certo ultimo in termini di talento "puro") Antonio Giovinazzi, altro "deb" rampante che con Prema va a formare un binomio di esordienti tutto "made in Italy".

Ma se i protagonisti nostrani, seppur con ambizioni ed obiettivi diversi, puntano ad iniziare nel migliore dei modi la stagione già dai primi test di Barcellona, vi sono anche altri numerosi piloti affamati di successo che sperano di ritagliarsi un posto al sole per magari riuscire a compiere il grande salto verso la Formula 1. Un salto che, nella stagione alle porte, vedrà tra i debuttanti della categoria regina proprio due ex-protagonisti della GP2: Jolyon Palmer (campione 2014 con il team DAMS, quest'anno al via con Renault) e Rio Haryanto, l'indonesiano che dopo quattro stagioni tra alti e bassi ha finalmente trovato l'occasione della vita con Manor.

Ma il panorama della GP2 2016 è davvero ricco di giovani talentuosi: tra i più attesi vi è senza dubbio Sergey Sirotkin, reduce da un ottimo terzo posto nel 2015 e deciso a candidarsi quest'anno alla conquista del titolo con ART GP, dove è sbarcato prendendo il posto del campione uscente Stoffel Vandoorne. Il russo sarà affiancato dal giapponese Matsushita, il quale non ha sfigurato nella stagione d'esordio tanto da riuscire a guadagnarsi il ruolo di development driver in McLaren-Honda. Tra i sicuri favoriti della vigilia anche il britannico Alex Lynn, confermato in DAMS e voglioso di riscatto dopo una prima stagione forse non all'altezza delle aspettative, disputata all'indomani della conquista del titolo GP3 nel 2014.

Ma da tenere d'occhio vi sono anche Mitch Evans (passato quest'anno al Campos Racing), Pierre Gasly (talentuoso francese in orbita Red Bull e al via con Prema) e Oliver Rowland, quest'anno impegnato a tempo pieno con MP Motorsport dopo aver dominato la Formula Renault 3.5. Possibili outsider il duo della Racing Engineering, formato da Norman Nato e Jordan King, mentre tra gli esordienti, da segnalare la presenza Marvin Kirchhofer (accordatosi in extremis con Carlin) e Sean Gelael, al via con Campos.

GP2 Series - Line up test Barcellona:

ART Grand Prix #1 Nobuharu Matsushita #2 Sergey Sirotkin
Racing Engineering #3 Norman Nato #4 Jordan King
DAMS #5 Alex Lynn #6 Nicholas Latifi
Campos Racing #7 Mitch Evans #8 Sean Gelael
Russian Time #9 Raffaele Marciello #10 Artem Markelov
Rapax #11 Gustav Malja #12 Arthur Pic
Trident #14 Philo Paz Armand #15 Luca Ghiotto
Status Grand Prix #16 TBA #17 TBA
Carlin #18 Marvin Kirchhofer #19 William Buller
Prema #20 Antonio Giovinazzi #21 Pierre Gasly
MP Motorsport #22 Oliver Rowland #23 Daniel De Jong
Arden #24 Jimmy Eriksson #25 Nabil Jeffri

 

Insomma, sarà una tre-giorni tutta da gustarsi in prima fila, utile per cercare di intuire i valori in campo e carpire le prime sensazioni da parte dei protagonisti: pista aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17: seguiteci per non perdervi un solo istante del ritorno in azione della GP2 Series.

Da Barcellona - Marco Privitera