Inizia nel migliore dei modi il weekend ungherese per Alex Lynn. Il pilota inglese infatti, dopo la pole position conquistata al termine delle qualifiche, si è imposto anche nella Feature Race, mantenendo la prima posizione al via, perderla solo durante il valzer dei pit stop e riconquistarla nuovamente nel finale, quando Vandoorne, rientrato ai box all’inizio della corsa, si è dovuto arrendere al ritorno degli avversari che viaggiavano su gomme più fresche.

Il belga infatti ha poi tagliato il traguardo soltanto al terzo posto, poi divenuto quinto in seguito alla penalizzazione di cinque secondi ricevuta per unsafe release. Sul podio quindi sono saliti anche Pierre Gasly, che ha completato la doppietta del team DAMS, e Sergey Sirotkin, salito sul gradino più basso grazie alla penalizzazione di Vandoorne. Situazione sfruttata anche da Rio Haryanto per prendersi la medaglia di legno, mentre Jordan King non è riuscito ad approfittarne ed è giunto sesto. Settimo posto per Raffaele Marciello, davanti a Nobuharu Matsushita e Robert Visoiu. A chiudere la top ten Daniel De Jong, fuori dai giochi le Hilmer di Canamasas e Yelloly.

Cronaca. Nel giro di formazione rimane subito piantata la Carlin di Gelael, che debutta partendo dalla pitlane. Al via tutto tranquillo con Lynn che parte bene dalla pole position mentre Vandoorne, scattato al suo fianco, perde diverse posizioni. Safety car in pista al terzo giro per permettere di rimuovere la vettura di Canamasas, finito a muro in seguito ad una foratura. Alla ripartenza tutti i piloti sono molto vicini tra loro e si accende una lotta tra Haryanto ed Evans, mentre davanti a tutti le due DAMS fanno l’andatura con Lynn davanti a Gasly. Al settimo passaggio Vandoorne decide di effettuare già il suo pit stop, finendo sotto investigazione per unsafe release e venendo successivamente penalizzato di cinque secondi. Verso il quindicesimo giro, il gruppo di testa si fa sempre più folto, con Marciello, Sirotkin e King sempre più vicini alle DAMS. Nelle successive tornate sostano ai box anche i piloti delle prime posizioni, che tornano in pista al centro del gruppo, mentre balza al comando Vandoorne. Nel finale si accende la lotta per la prima posizione tra Lynn ed il belga, con il britannico che sembra essere più veloce e balza in testa alla corsa. Succede di tutto prima del traguardo, con Gasly che supera Haryanto e successivamente scavalca anche Vandoorne, andando a completare una fantastica doppietta DAMS.

Carlo Luciani

Classifica campionato GP2 dopo 11 gare: 1.Vandoorne 180; 2.Rossi 105; 3.Haryanto 103; 4.Sirotkin 93; 5.Lynn 85; 6.Gasly 60; 7.Marciello 50; 8.Evans 35; 9.Matsushita 33; 10.King 26

{jcomments on}