Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gp di Germania, nona prova del Mondiale di Formula 1 in programma domani sul circuito del Nurburgring. Per la Mercedes si tratta della settima partenza al palo consecutiva, mentre per l'ex-campione del mondo è la pole numero ventinove della carriera. Per la casa di Stoccarda, però, non è stata una giornata del tutto positiva: Nico Rosberg scatterà difatti dall'undicesima piazza, a causa di un clamoroso errore di strategia della squadra che ha sottovalutato il miglioramento della pista nelle ultime fasi del Q2, con il tedesco che è dunque rimasto fermo ai box e quindi escluso dalla lotta per la pole. In ogni caso, grande prestazione da parte di Hamilton, il quale ha sfoderato un giro fantastico e domani tenterà di cogliere la propria prima vittoria al volante della Mercedes. Un'impresa che si presenta tutt'altro che semplice, visto che alle sue spalle scatterà il duo-Red Bull, con Sebastian Vettel e Mark Webber che hanno dato del fino da torcere fino all'ultimo tentativo all'inglese. Buona la quarta e quinta piazza delle due Lotus di Raikkonen e Grosjean, apparse a proprio agio su una pista che presentava temperature dell'asfalto vicine ai 40 gradi. A completare la terza fila Daniel Ricciardo, autore di un'altra strepitosa prestazione al volante della Toro Rosso. Capitolo a parte, invece, spetta alla Ferrari. Massa e Alonso, difatti, scatteranno dalla quarta fila dello schieramento, dopo una scelta strategica del muretto box che ha scelto di mandarli in pista nel Q3 con gomme Medium al posto delle più performanti Soft. Una scelta che ha consentito ai due ferraristi di risparmiare un set di gomme morbide in più rispetto alla concorrenza, e che li vedrà dunque affrontare la prima parte di gara con uno stint più lungo, sull'ordine dei 20-22 giri. Una tattica che dovrebbe consentire ai piloti del Cavallino un approccio più aggressivo soprattutto nel finale di gara, anche in virtù dell'ottimo passo mostrato dalle Ferrari con gomme morbide durante le prove libere. Da segnalare, infine, la presenza nella top ten anche della McLaren di Button e della Sauber di Hulkenberg. Delusione, invece, per le Force India e per le Williams, quest'ultime fuori causa già nel Q1. Ma ecco lo schierameno di partenza della gara di domani:

Pos. Naz. Pilota Team Q1 Q2 Q3
1. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:31.131 1:30.152 1:29.398
2. GER S.Vettel Red Bull Renault 1:31.269 1:29.992 1:29.501
3. AUS M.Webber Red Bull Renault 1:31.428 1:30.217 1:29.608
4. FIN K.Raikkonen Lotus Renault 1:30.676 1:29.852 1:29.892
5. FRA R.Grosjean Lotus Renault 1:31.242 1:30.005 1:29.959
6. AUS D.Ricciardo Toro Rosso Ferrari 1:31.081 1:30.223 1:30.528
7. BRA F.Massa Ferrari Ferrari 1:30.547 1:29.825 1:31.126
8. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari 1:30.709 1:29.962 1:31.209
9. GBR J.Button McLaren Mercedes 1:31.181 1:30.269 16
10. GER N.Hulkenberg Sauber Ferrari 1:31.132 1:30.231 13
11. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes 1:31.322 1:30.326 10
12. GBR P.di Resta Force India Mercedes 1:31.322 1:30.697 18
13. MEX S.Perez McLaren Mercedes 1:31.498 1:30.933 16
14. MEX E. Gutierrez Sauber Ferrari 1:31.681 1:31.010 17
15. GER A.Sutil Force India Mercedes 1:31.320 1:31.010 15
16. FRA J.Vergne Toro Rosso Ferrari 1:31.629 1:31.104 12
17. FIN V.Bottas Williams Renault 1:31.693 8
18. VEN P.Maldonado Williams Renault 1:31.707 6
19. FRA C.Pic Caterham Renault 1:32.937 8
20. FRA J. Bianchi Marussia Cosworth 1:33.063 9
21. NET G.Garde Caterham Renault 1:33.734 8
22. GBR M.Chilton Marussia Cosworth 1:34.098 9

{jcomments on}