Gara 1 è stata segnata da una partenza ritardata ed una durata accorciata di due minuti per il fuori pista di Delétraz nel giro d'installazione. Nissany, scattato dalla terza casella alle spalle di Orudzhev e Vaxiviere, è stato lesto al via scartando il francese e puntando il russo del team Arden. Gara vivace con i giovani piloti tutti a battagliare tra loro: Tom Dillman davanti ad Aurelien Panis, Rene Binder, Pietro Fittipaldi, Yu Kanamaru, Vitor Baptista ed Alfonso Celis Jr. Delétraz ha condotto una gara all'insegna del ritmo per recuperare, anche se alla fine ha chiuso solo decimo davanti a Giuseppe Cipriani in ultima posizione. All'ottavo giro Nissany ha tentato l'attacco nei confronti di Orudzhev ma niente di fatto. Al 15esimo, invece, c'è stato un contatto tra i due alla curva Stowe: entrambi fuori, ma il russo ha avuto la peggio con l'israeliano pronto ad aggiudicarsi la gara grazie ai 10 secondi di vantaggio sul terzo. Alfonso Celis Jr è stato protagonista di una foratura sul rettilineo all'11esimo giro, con la direzione gara che gli ha mostrato la bandiera nera ed arancione. Ritiro per lui.

Roy Nissany, alla sua prima vittoria, ha così commentato: "Penso che alcune persone erano in piedi per me. Vincere la prima volta è una bella sensazione, ma è stata una gara dura. La mia partenza è stata abbastanza normale, stavo inseguendo Egor per un paio di giri. L'incidente è qualcosa che non mi aspettavo, mi stava spingendo fuori pista. Per fortuna abbiamo avuto un grande divario e ho mantenuto il comando. La macchina era un po' danneggiata. I freni non erano al loro posto, il cambio era saldo ed il volante pure. Ma è stata una grande sensazione tagliare il traguardo in testa".

Matthieu Vaxiviere: "Ho potuto lottare per la pole in qualifica, ma in gara abbiamo avuto alcuni problemi di degrado. Ho fatto del mio meglio. La partenza non è stata buona, non ho potuto tenere il ritmo di Roy ed Egor in modo da essere qui al secondo posto che è buono. Abbiamo conquistato punti preziosi".

Rene Binder: "La gara è stata buona. Ho faticato un po' negli ultimi giri per il surriscaldamento dei miei freni. Sono riuscito ad avere un buon inizio, ma quando mi sono avvicinato a Vaxiviere, alla fine non ho potuto utilizzare il DRS per superarlo come previsto. Ho fatto buone azioni su Dillmann e Panis, quindi questo è un grande risultato per la squadra " .

Pietro Fittipaldi, vincitore tra i rookie, ha così commentato: "Sono davvero felice per la prima vittoria nella competizione Rookie. In qualifica non eravamo al top, ma sapevamo di avere un buon passo. Ero vicino ai ragazzi davanti e riuscivo a lottare con loro. Il sesto posto è buono, ma dobbiamo continuare a migliorare, abbiamo fatto alcune modifiche per Silverstone che hanno pagato. Un podio assoluto è possibile, dobbiamo lavorare duramente per questo".

L'israeliano della Lotus ci ha preso gusto dopo la prima vittoria del sabato che ha voluto subito ripersi in gara 2 a Silverstone. Nissany partiva dalla seconda casella alle spalle di Vaxiviere e davanti ad Orudzhev. Al via il francese ha perso due posizioni e strada libera per Roy al comando, scortato dal compagno di box Binder. Battaglia tra Vaxiviere ed il russo per il terzo posto.:Orudzhev è riuscito nel sorpasso alla Stowe. Gara complicata per il poleman che dopo solo 5 giri era già attaccato da Fittipaldi. Valzer di pit stop che ha visto un po' di confusione nella pit lane con tante monoposto entrate contemporaneamente: Fittipaldi, Vaxiviere e Dillman. Al settimo Panis, Celis Jr e Beistcke Visser tutti insieme ai box. Sosta ritardata per Baptista, che alla dodicesima tornata era al comando con addirittura 6,2 secondi di vantaggio su Nissany, Binder ed Orudzhev. Il giro seguente si è fermato lasciando pista libera al "duo nero". Da segnalare un bel sorpasso della Visser nei confronti di Celis Jr per la decima posizione.

Grazie alla seconda vittoria, Nissany lotta ora per la seconda posizione in classifica con un bottino di 124 punti, alle spalle di Tom Dillman a 156. Gli altri? Delétraz terzo a quota 119 davanti a Panis 112, Binder 109, Vaxiviere 97 ed Orudzhev 82. Stagione più complicata del previsto per il francese che all'inizio avevo ben altre mire con il suo grande bagaglio di esperienza accumulato negli anni di militanza in questa serie.

Roy Nissany, raggiante come non mai, ha dichiarato: "Abbiamo avuto un grande weekend da Venerdì e ieri abbiamo visto che la prestazione è stata lì. Non riuscivo a prendere la pole ma ci sono andato molto vicino. Abbiamo dimostrato le nostre prestazioni in pista e qui noi siamo per una seconda vittoria consecutiva ". 

Appuntamento il prossimo 10-11 settembre in Austria al Red Bull Ring di Spielberg. Una lunga pausa che di certo non farà bene ai piloti ma la prima stagione di questa competizione è complicata anche per questo.

CLASSIFICA PILOTI

Tom Dillmann 156

Roy Nissany 124

Louis Delétraz 119

Aurélien Panis 112

René Binder 109

Matthieu Vaxiviere 97

Egor Orudzhev 82

Yu Kanamaru 47

Johnny Cecotto Jr.43

Vitor Baptista 33

Alfonso Celis Jr.32

Pietro Fittipaldi24

Beitske Visser 19

Giuseppe Cipriani 6

Artur Janosz 2

Matevos Isaakyan 2

Fabrizio Crescenzi