Se soltanto da poche ore è stato incoronato il nuovo campione 2016 della Formula V8 3.5 Tom Dillmann, il quale ha battuto all'ultima manche il rivale Louis Deletraz sul tracciato di Barcellona, per la serie organizzata da RPM Racing è già tempo di guardare al futuro. E' stato infatti annunciato il calendario 2017, che in sei dei nove appuntamenti sarà affiancato al Mondiale Endurance. Ciò comportera quindi un campionato sempre più internazionale, visto che tra le novità al di fuori dell'Europa vi saranno la tappa di Città del Messico, quella sul Circuito delle Americhe ad Austin e in Bahrain.

Si comincierà da metà aprile (15 e 16) con la prima round sul tracciato di Silverstone, in concomitanza con la 6 ore del Mondiale Endurance. Dopo tre settimane la Formula V8 e il WEC si sposteranno a Spa-Francorchamps per la seconda tappa di entrambi i campionati, in programma il 5 e 6 maggio. Per quanto riguarda la terza tappa del Mondiale Endurance bisognerà aspettare fino al 17-18 giugno con l’attesissima 24h di Le Mans, mentre il campionato di F. V8 sbarcherà di Monza, per il quarto appuntamento stagionale nel weekend del 13-14 maggio. Quest’ultimo sarà un mese molto impegnativo per i piloti della serie a ruote scoperte, poichè dopo le due tappe consecutive appena citate si tornerà in pista a Jerez de la Frontera nell’ultimo weekend di maggio (27-28).

Dopo circa un mese di stop si tornerà nuovamente in azione ad Aragon il 24 e 25 giugno. Il 15 e 16 luglio si svolgerà la tappa tedesca al Nurburgring, insieme al WEC, che sul tracciato tedesco disputerà la 6 ore. Dopo un mese e mezzo di stop si affronteranno quindi le tre tappe extra-europee in programma: la prima sarà Città del Messico, dal 2 al 3 settembre, si proseguirà poi con la tappa ad Austin il 15 e 16 settembre e la stagione si concluderà in Bahrain il 17 e 18 novembre.

Da segnalare che i programmi delle tappe di Spa, Austin e Bahrain saranno leggermente anticipati: infatti, per il campionato di Formula V8 (il quale tornerà ad assumere la denominazione World Series) gara-1 si svolgera al venerdì anziché al sabato, giornata in cui verrà invece disputata la seconda manche.

Giulia Scalerandi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.