Si comincierà da metà aprile (15 e 16) con la prima round sul tracciato di Silverstone, in concomitanza con la 6 ore del Mondiale Endurance. Dopo tre settimane la Formula V8 e il WEC si sposteranno a Spa-Francorchamps per la seconda tappa di entrambi i campionati, in programma il 5 e 6 maggio. Per quanto riguarda la terza tappa del Mondiale Endurance bisognerà aspettare fino al 17-18 giugno con l'attesissima 24h di Le Mans, mentre il campionato di F. V8 sbarcherà di Monza, per il quarto appuntamento stagionale nel weekend del 13-14 maggio. Quest'ultimo sarà un mese molto impegnativo per i piloti della serie a ruote scoperte, poichè dopo le due tappe consecutive appena citate si tornerà in pista a Jerez de la Frontera nell'ultimo weekend di maggio (27-28).

Dopo circa un mese di stop si tornerà nuovamente in azione ad Aragon il 24 e 25 giugno. Il 15 e 16 luglio si svolgerà la tappa tedesca al Nurburgring, insieme al WEC, che sul tracciato tedesco disputerà la 6 ore. Dopo un mese e mezzo di stop si affronteranno quindi le tre tappe extra-europee in programma: la prima sarà Città del Messico, dal 2 al 3 settembre, si proseguirà poi con la tappa ad Austin il 15 e 16 settembre e la stagione si concluderà in Bahrain il 17 e 18 novembre.

Da segnalare che i programmi delle tappe di Spa, Austin e Bahrain saranno leggermente anticipati: infatti, per il campionato di Formula V8 (il quale tornerà ad assumere la denominazione World Series) gara-1 si svolgera al venerdì anziché al sabato, giornata in cui verrà invece disputata la seconda manche.

Giulia Scalerandi