Questo sabato la Formula E torna in pista per il primo appuntamento europeo della Season 5, che si correrà a Roma. Tutto pronto quindi per la seconda edizione dell’E-Prix della Capitale, che si correrà sul circuito cittadino ricavato nel quartiere EUR e che promette già spettacolo in un campionato fino adesso apertissimo con sei vincitori nei primi sei appuntamenti.




IL CIRCUITO

Il tracciato che ospiterà il settimo E-Prix della stagione 2018/19 è situato nel Municipio IX di Roma, vale a dire il quartiere EUR. Si tratta di un circuito cittadino, che misura 2.84 km per un totale di 21 curve. La linea del traguardo si trova su via Cristoforo Colombo e le vetture passeranno intorno all’obelisco di Marconi e alle spalle del Palazzo della Civiltà Italiana, conosciuto come Colosseo Quadrato.

Anteprima ePrix Roma 2019 tracciato

LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO

Ben sei vincitori nelle prime sei gare di questa stagione, in un campionato quindi apertissimo e con una classifica che vede sei piloti racchiusi in soli 10 punti. Attualmente al comando c’è Antonio Felix Da Costa con 62 punti, soltanto uno in più di Jerome d’Ambrosio. Terzo il campione del mondo in carica Jean Eric Vergne, salito a quota 54 punti dopo aver trovato finalmente il successo nell’ultimo round di Sanya. Attenzione anche ai piloti del team Virgin, con Sam Bird che tenterà di bissare il successo ottenuto lo scorso anno nella Capitale, ed ai due piloti Audi. Da non sottovalutare nemmeno André Lotterer, pilota sempre molto competitivo, che forse quest’anno ha raccolto ancora troppo poco.

GLI ORARI

Per il primo appuntamento europeo le attività inizieranno già il venerdì pomeriggio, con lo shakedown in programma dalle 15:30 alle 16. Sabato invece si inizierà alle 7:30 con la prima sessione di prove libere; FP2 in programma invece dalle 10 alle 10:30 e qualifiche a partire dalle 11:45. Gara alle ore 16 in diretta su Italia 1.

Per questo importante appuntamento LiveGP sarà presente in pista per aggiornarvi in tempo reale direttamente dal paddock di Roma.

Carlo Luciani

Carlo Luciani, nato a Salerno l’8 luglio 1996. Vivo a Teora, in Irpinia, terra non propriamente nota per i motori. Nonostante ciò, fin da piccolo sono rimasto profondamente affascinato dal mondo del Motorsport, al quale mi sono avvicinato vedendo vincere Michael Schumacher sulla Ferrari. Alla passione per i motori ho unito quella per la scrittura, e ad oggi sono Giornalista pubblicista e laureando in Ingegneria meccanica presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 2020, insieme al collega e amico Michele Montesano, ho pubblicato il primo libro marchiato LiveGP.it “Veloci più del tempo: i protagonisti italiani del Motorsport dagli albori agli anni ‘70”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.