Neanche il più fantasioso dei romanzieri avrebbe potuto immaginare un finale così thrilling per la stagione 2016  della Formula E. Se al sabato ci si era limitati alle schermaglie verbali tra i contendenti al titolo Lucas Di Grassi e Sebastian Buemi, con accuse rigettate da una parte all'altra del paddock, quello che è accaduto nella giornata di domenica avrebbe potuto davvero creare molte più polemiche e imbarazzi tra i vari protagonisti della serie.

E' allo start della gara 2 dell'eprix di Londra che avviene il momento clou dell'intero weekend: Lucas Di Grassi, partito dietro le due vetture del team francese,  forse per una frenata anticipata da parte di Buemi o per un eccesso di confidenza, tampona lo svizzero mandando entrambi nella via di fuga.Con le vetture vistosamente danneggiate i due contendenti al titolo riescono a guadagnare la via dei box per la sostituzione delle proprie monoposto e con l'obiettivo dichiarato di ottenere il massimo dei punti ottenibili, grazie alla conquista del giro veloce.

Il tutto mentre il poleman Nicolas Prost, vincitore della gara del sabato davanti a Bruno Senna (come nei duelli tra i propri più celebri antenati negli anni 80/90), dopo essere rimasto lontano dai guai alla partenza non ha avuto difficoltà nel conquistare la sua seconda vittoria stagionale.

Ma l'attenzione e gli occhi di addetti ai lavori e tifosi erano ormai solo su Lucas Di Grassi e Sebastian Buemi e la loro sfida personale. Il primo a segnare il giro più veloce è stato proprio l'alfiere del team Abt che però a due giri dal termine ha dovuto alzare bandiera bianca, ritirandosi, e consegnando virtualmente il titolo nella mani dello svizzero che solo un paio di giri prima era riuscito a realizzare il best lap "iridato".

Alle spalle dei due, il terzo gradino della classifica generale è stato appannaggio di Nicolas Prost che è riuscito a sopravanzare Daniel Abt vincendo anch'egli il duello con il pilota del team Abt. Nel costruttori l'e-dams si è imposto con 270 punti a fronte dei 221 del team Abt.

La stagione 2016-2017 della Formula E prenderà il via il 9 ottobre da Hong Kong e si chiuderà il nel weekend del 29-30 luglio a New York, per un totale di 14 appuntamenti che toccheranno anche new entry come Marrakesh, Bruxelles, Montreal e le già citate città statunitense e asiatica.

Formula E 2015-16 ePrix di Londra (Sabato, gara)

Formula E 2015-16 ePrix di Londra (Domenica, gara)

Vincenzo Buonpane