Va a Sebastian Buemi l'e-prix di Punta del Este in Uruguay, terza prova del Campionato Mondiale di Formula E. Il pilota svizzero, autentico dominatore dell'appuntamento sudamericano, ha preceduto nell'ordine Lucas Di Grassi e Jerome D'Ambrosio, conquistando grazie a questo successo anche la vetta della classifica iridata. Ai piedi del podio si è piazzato Duval, il quale ha preceduto Prost e Da Costa. Assente, come noto, il team di Jarno Trulli, il quale ha ufficializzato nei giorni scorsi il proprio ritiro definitivo dal campionato.

Partenza regolare con il poleman D'Ambrosio che riesce a girare in testa alla prima curva mentre dietro di lui Bird sopravanza Duval e Buemi ha la meglio su Di Grassi. Il tutto mentre Jacques Villeneuve deve accontentarsi di vedere i colleghi dai box a causa del botto durante le qualifiche, con i meccanici del team Venturi che non sono riusciti nel miracolo di rimettere in pista la vettura.

Problemi per Senna nel corso del giro 3 a causa di una foratura, con il brasiliano che deve rientrare ai box, mentre nelle posizioni di testa impazza la lotta grazie anche a Sebastian Buemi che, forte di un ritmo velocissimo, ben presto si mette alla caccia di D'Ambrosio riuscendo nella manovra di sorpasso nel corso del giro 6.

Al giro 13 ancora problemi per Bruno Senna che va a muro all'altezza di curva 17, mentre Buemi giro dopo giro aumenta il suo vantaggio sugli inseguitori. Al giro 17 inizia il valzer dei pit-stop: a beneficiarne è soprattutto Di Grassi che riesce a scavalcare in un colpo solo sia D'Ambrosio che Duval. Quest'ultimo perde la posizione anche su Bird, il quale però poco dopo è costretto a fermarsi in mezzo alla pista, obbligando la Direzione  a chiamare la Full Course Yellow.

L'ultimo brivido lo regala il duello Piquet-Vergne che si conclude con la momentanea "vittoria" del brasiliano, il quale però poi vanifica il tutto andando a finire contro le barriere, mentre davanti Buemi trionfa e torna davanti nella classifica generale, grazie anche ai due punti del giro veloce. Prossimo appuntamento il 6 febbraio con l'e-prix d'Argentina a Buenos Aires.

Vincenzo Buonpane