Si è svolto sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola il secondo appuntamento del campionato italiano di Formula 4. I vincitori delle tre manches sono stati Lance Stroll in gara 1 e in gara 3, mentre per quanto riguarda gara2 ad imporsi è stato Mattia Drudi. La classifica generale vede in cima il canadese del team Prema Power con 119 punti, davanti a Russo con 68 e Pulcini con 66.

Gara 1. La prima curva vedeva Stroll davanti a Brandon Maisano. Poco dopo Matveev andava fuori pista, mentre Drudi finiva in testacoda. Alcuni giri dopo Russo superava Cairoli portandosi in terza posizione. Cairoli, Pulcini, Camilleri e Fontana davano vita ad una vivace battaglia in cui Matteo Cairoli andava fuori pista insieme a Fontana, mentre Haxhiu si toccava con Matveev. Valente tentava di superare Dante senza successo, anche se di lì a poco riusciva nel suo intento. Cairoli si ritirava uscendo fuori pista e Drudi battagliava con Bandeira, mentre Altoè andava in testacoda. A vincere la gara era Lance Stroll davanti a Maisano, il quale però appartenente alla categoria over 20 non saliva sul podio, che vedeva dunque la presenza di Stroll, Russo e Pulcini.

Gara 2. Lo start vedeva Kasai davanti a Bandeira. Russo riusciva a superare Bandeira e Kasai portandosi in prima posizione. Poco dopo Kasai accendeva una vivace bagarre con Valente, mentre Zackary Dante andava fuori pista. Drudi si portava in seconda posizione firmando anche il giro più veloce. Rindlisabacher si ritirava e Drudi cercava il sorpasso su Russo, non riuscendo nel proprio intento. Stroll e Maisano, subito dietro al canadese, cercavano tentavano di attaccare Bandeira senza successo. Poco dopo il canadese portava a termine la sua manovra d'attacco. Drudi, dopo vari tentativi, riusciva a superare Russo, mentre Maisano scavalcava Kasai e Matveev. Anche Pulcini metteva le ruote davanti a Bandeira mentre Baruch finiva in testacoda e Keith Camilleri si ritirava per problemi tecnici. Stroll e Maisano, dopo essersi avvicinati a Russo, finivano per toccarsi: Maisano saltava il cordolo finendo fuori pista. Quest'ultimo non era l'unico a compiere un'escursione: infatti causa contatto anche Stroll e Russo uscivano, con il canadese che riusciva a superare l'italiano dopo il suo rientro nel tracciato. A causa di questa collisione Andrea Russo riportava una foratura alla gomma e la perdita di molte posizioni. Vinceva Drudi davanti a Stroll e Maisano. Il podio però era composto da Drudi sul gradino più alto, Stroll secondo e sul gradino più basso Valente.

Gara 3. La prima curva vedeva Stroll davanti a Cairoli e Russo. Drudi rimaneva fermo in griglia causa spegnimento della vettura. Maisano andava subito all'attacco di Russo portandosi in terza posizione. Non soddisfatto, il francese del team PremaPower superava anche Cairoli, ma durante il sorpasso si infilava Andrea Russo: la spuntava Maisano davanti al trio. Russo danneggiava l'alettone anteriore causa contatto con Maisano, accusando anche la foratura dell'anteriore destra. Camilleri tentava il sorpasso su Russo, ma nella battaglia si infilava Matveev che metteva le ruote davanti ai suoi avversari, il tutto mentre Haxhiu superava Valente. Poco dopo Russo e Camilleri uscivano fuori pista a causa dell'alettone danneggiato del primo, ma i due riuscivano a rientrare. Il milanese finiva per perdere completamente l'ala, per questo faceva tappa ai box per sostituirla. Alcuni giri dopo Bandeira superava Fontana, mentre Valente usciva di pista causa contatto con Keith Camilleri. Altoè sbatteva contro Jonathan Giudice rovinando l'alettone posteriore e bucando la gomma. Altri contatti compromettevano la gara dei protagonisti in pista: contatto tra Bandeira e Dante, mentre a Camilleri si staccava l'alettone anteriore causa contatto con Valente; veniva esposta la bandiera nera con bollo arancio che imponeva al maltese di rientrare ai box. Valente intanto tentava il sorpasso su Fontana senza successo. Vinceva Stroll davanti a Maisano e Cairoli; il podio era composto da Stroll sul gradino più alto, Cairoli sul secondo gradino e terzo Matveev.

Grande assente del weekend è stato Ukyo Sasahara che aveva esaltato nel primo appuntamento di Adria: il giapponese è stato sostituito da Andrea Fontana. Il prossimo appuntamento dell'Italian F4 Championship powered by Abarth è in programma sul tracciato del Mugello nel weekend dall'11 al 13 luglio.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}