La Formula V8 3.5 sta definendo le varie line-up di piloti per la prima stagione da “orfana” della Renault. Il costruttore francese, infatti, si è tirato fuori alla fine del 2015, ma questo non ha scoraggiato la RPM Racing. La società di Alguersuari ha assunto il pieno controllo della serie ed ha scelto il nome in accordo con la FIA. La prima stagione della rinnovata categoria inizierà con il weekend di Aragon il 16-17 aprile, rispettivamente con gara 1 e 2, per poi proseguire con altri otto appuntamenti in giro per l’Europa ed una tappa anche in Italia, a Monza, il primo fine settimana di ottobre. 

Tra i piloti che sin da subito hanno scelto di restare in questa “nuova” categoria c’è il francese Matthieu Vaxiviere, il quale lo scorso anno è stato in lizza per il titolo nella Formula 3.5 Renault al volante di una vettura del team Lotus. Il 22enne di Limouge guiderà una vettura del nuovo team Spirit of Race, affiancato dal rookie polacco Vladimir Atoev. L’ufficialità è stata data dalla SMP, la banca russa che sponsorizza la scuderia. L’esperienza di Vaxiviere sarà preziosa per Spirit of Race, mentre il giovanissimo (solo 16 anni) Atoev è una promessa e si presenta con un secondo posto conquistato nella SMP Formula 4. Il team ha rilevato le attrezzature da Draco, mentre per SMP si tratta, invece, di un’ennesima sponsorizzazione, dopo aver finanziato AF Corse dello stesso Amato Ferrari.

L’olandese Beitske Visser, dal canto suo, proseguirà anch’essa la sua avventura nella Formula V8 3.5 ma non più con AVF. La biondina, infatti, andrà a far compagnia all’ex GP3 Alex Bosak nel Pons Racing. Grande soddisfazione per Sito Pons che così si conferma un affezionato della categoria, essendovi presente sin dalle origini nel 2005. Il due volte iridato del motomondiale in 250 ha così ringraziato il capo di AVF, Adrian Valles “per la sua generosità e gentilezza sportiva nell’aver sollevato dal contratto i nostri due piloti. Sono convinto che Beitske Visser arrivi nel mio team nel suo migliore momento. Dopo aver iniziato nella FR3.5 a 17 anni ci si può aspettare una stagione molto promettente. Il nostro nuovo arrivato Alex Bosak beneficerà della sua grande esperienza”.

Yu Kanamaru ha lasciato il team Pons alla volta del Teo Martin Motorsport, spagnolo anch’esso. Al momento però non si conosce il nome del suo compagno di box. Il giapponese lo scorso anno è arrivato terzo nell’Euroformula ed ha disputato le ultime tre gare in FR3.5, riuscendo ad arrivare sesto sul prestigioso circuito di Le Mans. Dal team Pons al Teo Martin Motorsport è passato anche Emilio de Villota Jr, team manager. Kanamaru, nelle sue prime dichiarazioni, ha voluto ringraziare il team per l’opportunità ed ha dichiarato che “questo campionato non sarà di certo facile ma mi aspetto un futuro splendente per il team. Darò tutto per vincere alcune gare”. Parole di elogio per Yu da parte di Martin Teo, boss del team: “E’ un giovane pilota, veloce e di talento, che ha già dimostrato le sue abilità con queste vetture, quindi sono sicuro che potrà contribuire molto in questo 2016.”

Un altro top driver della scomparsa Formula 3.5 Renault è Tom Dillman il quale, nella stagione che sta per iniziare, correrà con AVF affiancato dal messicano Alfonso Celis Jr. Anche il russo Egor Orudzhev ha condiviso la scelta di restare nella stessa serie e sarà al volante di una vettura del team brittanico Arden Motorsport.  

Con il Fortec Motorsport ci sarà invece il brasiliano Pietro Fittipaldi. Il 20enne nipote del due-volte campione del mondo di Formula 1, Emerson, sarà affiancato dallo svizzero Louis Delétraz. Dunque Fortec si presenta con due rookies, ma questo non spaventa l’AD Jamie Dye che si è detto pronto ad affrontare la stagione. 

Restano ancora diversi team che devono ufficializzare i propri piloti e per l’esattezza sono: Carlin, Comtec, Lotus, RP Motorsport, Strakka Racing e Tech 1 Racing. 

CALENDARIO FORMULA V8 3.5

DATECIRCUITO
16-17 APRILECUIDAD DEL MOTOR DE ARAGON
23-24 APRILEHUNGARORING
21-22 MAGGIOSPA-FRANCORCHAMPS
25-26 MAGGIOPAUL RICARD
23-24 LUGLIOSILVERSTONE
10-11 SETTEMBRERED BULL RING
1-2 OTTOBREMONZA
29-30 OTTOBREBARCELLONA
5-6 NOVEMBREJEREZ

 

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.