Otto scuderie di Formula 3.5 V8 sono scese in pista per una due-giorni di test privati sul tracciato di Montmelò. Molte le novità e gli esordi nel paddock, tra cui anche il nostro Antonio Fuoco, il quale ha girato nella seconda giornata al volante della vettura del team Arden. Per quanto riguarda l'aspetto puramente cronometrico, il più veloce in assoluto è stato il francese Tom Dillmann (AVF) con il crono di 1:28.664, seguito dallo svizzero Kevin Joerg (Lotus) con 1:29.549 e dal messicano Alfonso Celis Jr (AVF) con un 1:29.582.

Entrando nel dettaglio, nel primo turno a svettare è stato Roy Nissany (Lotus), che ha fatto registrare il tempo di 1:30.553, precedendo il britannico Jack Aitken (Fortec) con 1:30.990 e il debuttante Pietro Fittipaldi (Carlin) con 1:31.350. Non è stato solo il brasiliano ad esordire in questa occasione, poichè hanno anche fatto il proprio debutto il tedesco Markus Pommer (ottimo protagonista del FIA F3 a bordo della vettura del team Motopark), il quale ha disputato i test con il team Arden, e il 20enne originario della Repubblica Ceca Josef Zaruba (proveniente dalla F. Renault NEC), che ha girato con la vettura del team Pons.

Ha inoltre debuttato anche il tanto atteso team RP Motorsport, che ha portato in pista il thailandese Sandy Stuvik (proveniente dalla GP3) e il brasiliano Vitor Baptista (vincitore dell'EuroFormula Open). La scuderia piacentina va quindi ad aggiungersi all'altro team italiano presente nella serie, ovvero lo Spirit Of Race di Amato Ferrari.

A prendere il comando nel pomeriggio è successivamente stato l'inglese Jack Hughes (Carlin), il quale ha fatto segnare il tempo di 1:29.918. A seguire il britannico si sono piazzati Dillmann (1:30.193) ed il russo  Egor Orudzhev (Arden) con il crono di 1:30.444.

Per quanto riguarda il turno numero 3 a portarsi davanti a tutti sono stati Dillmann, Joerg e Celis Jr, i quali hanno fatto registrare i migliori tempi assoluti delle due giornate di test. A debuttare in questa sessione è stato il nostro Antonio Fuoco: il calabrese, alla propria prima presa di contatto con questa monoposto, ha ottenuto il 15° tempo percorrendo ben 50 giri. L'ultimo turno è stato nuovamente dominato dal francese Dillmann (con il crono di 1:29.562), il quale ha preceduto Joerg, che ha ottenuto il tempo di 1:29.696, ed Aitken con il tempo di 1:29.867. In costante crescita Fuoco, il quale ha ottenuto il nono tempo finale alla sua prima apparizione in Formula 3.5 V8.

Appuntamento quindi ai prossimi test collettivi, nuovamente in programma a Barcellona il 29 e 30 marzo 2016.

Giulia Scalerandi

 

 

{jcomments on}