Dopo 11 anni la Renault ha deciso di interrompere il suo impegno nella Formula 3.5, categoria che a partire dal 2016 sarà quindi organizzata solo dalla RPM di Jaime Alguersuari Sr. La società spagnola, però, non ha ancora divulgato i dettagli dell'operazione e nemmeno se manterrà il marchio "3.5", che dopo anni è ormai riconosciuto a livello globale dagli appassionati. Le notizie che stanno circolando al momento parlano di 9 appuntamenti stagionali con due gare per ogni weekend, mantenendo quindi la formula che prevede anche due sessioni di qualifiche e due di prove libere.

Gli organizzatori stanno lavorando per cercare di fare correre i giovani piloti che prenderanno parte alla stagione negli stessi circuiti della Formula 1. La bozza attuale vede la concomitanza con 5 appuntamenti di GT Open e di EuroFormula che sono organizzati da GTSport di Pareja a Monza, Spa, Silverstone, Barcellona e Spielberg. A Budapest una tappa coinciderà con il WTCC, al Nurburgring con il WEC. Il primo appuntamento dovrebbe svolgersi il 16 e 17 aprile ad Alcaniz. In essere c'è un contratto anche con il circuito di Aragon che la RPM deve rispettare per non dover incorrere nel pagamento di una penale. Per un'altra gara ci sono in ballo diverse ipotesi tra cui Jerez, Mosca e Marrakech, probabilmente in concomitanza con il FIA F.3. Si è parlato anche di Qatar a Losail insieme al WTCC. Dovrebbero essere disputate infine 4 giornate di test pre-stagionali ad Alcaniz e Barcellona.

La RPM ha comunicato inoltre la lista dei team che prenderanno parte a questa nuova Formula 3.5 nel 2016. Si tratta di AVF, Arden, Carlin, Charouz, Comtec (già scesa in pista a Le Mans e poi anche a Jerez), Fortec, Draco, Lotus Charouz, Pons, Strakka e Tech 1. Oltre a questi c'è anche Spirit of Race, il nuovo team che vede la partecipazione di Amato Ferrari, il quale con la sua AF Corse ha vinto molto tra le GT con Ferrari. Questo rappresenta un'importante novità visto che il piacentino più volte ha cercato di avvicinarsi alle monoposto. Secondo altre fonti, la Fortec dovrebbe essere in grado di mettere in piedi un altro team, visto e considerato che ISR e Zeta Corse hanno rinunciato ancor prima dell'inizio della stagione.

La Dams, invece, ha comunicato che prenderà parte al campionato GP3. Un vero peccato anche perché il team ha portato al successo nomi che si sono fatti spazio in Formula 1, come Kevin Magnussen e Carlos Sainz Jr, anche se la stagione 2015 non è stata all'altezza delle due precedenti con Dean Stoneman e Nyck de Vries. Jean-Paul Driot, fondatore insieme a René Arnoux, ha rilasciato queste dichiarazioni: "Conosciamo il format del campionato, ma comunque partiamo da zero con una nuova auto e vari giovani piloti. Con la sua esperienza, DAMS si avvicina a questa nuova sfida con obiettivi ambiziosi, ma con umiltà."

Il ritiro di Renault ed una Formula 3.5 da riorganizzare in fretta rappresenta una bella sfida per RPM, che ora si ritrova da sola nella gestione di una serie che negli anni è diventata sempre più importante. I giovani piloti, però, hanno bisogno di competizioni come queste per mettersi in mostra ed ambire all'olimpo della Formula 1.

Fabrizio Crescenzi