E’ arrivato il primo successo per Bent Viscaal in FIA F3, al termine di gara-2 a Silverstone, in volata su Lirim Zendeli, poi Theo Pourchaire. Una mossa, da parte dell’olandese, arrivata all’ultimo, poichè è stato tutto il tempo dietro al collega tedesco, sferrando poi l’ultimo colpo e andando a conquistare la sua prima vittoria.

Da segnalare, oltre all’entrata della Safety Car, anche la battaglia nel finale tra Theo Pourchaire e Liam Lawson, che riesce a scavacare Liam Lawson, costringendolo ad andare largo, conquistando così il terzo gradino del podio. Sfortuna invece per l’americano di prema Logan Sargeant, che si è ritirato. Gli italiani presenti in pista, ovvero Matteo Nannini e Federico Malvestiti, hanno terminato diciassettesimo e ventitreesimo, mentre Alessio deledda si è ritirato.

Cronaca: Dalla pole position, Ben Barnicoat scatta male, facendosi superare da  Zendeli, che balza subito in testa. Finito quarto Barnicoat, poco dopo riesce a risalire terzo. Subito la SC entra in pista a causa di un incidente che ha coinvolto Lukas Dunner e Calan Williams. Al restart un’escursione penalizza Oscar Piastri, che dopo una battaglia con Liam Lawson, rientra perdendo terreno, accodandosi in ottava piazza.

La sfurtuna si abbatte anche su Sargeant, che dopo una battaglia con Cameron Das, finisce fuori pista, rientrando ai box e ritirandosi. Gara finita anche per Ben Barnicoat, che nonostante il terzo posto, deve arrendersi e parcheggiare la propria auto a bordo pista.

Ancora battaglia in pista perchè se Lawson sta recuperando, anche Viscaal lo sta facendo, riuscendo anche ad infastidire nel finale il leader della corsa, mentre Pourchaire, terzo, si trova molto lontano dai due piloti in testa.

Ecco che Bent Viscaal ci prova e infastidisce Zendeli, ma è prorpio in prossimità del traguardo che l’olandese di MP Motorsport riesce a superare di un soffio il tedesco e trionfare davanti al collega e a Theo Pourchaire, che salva il proprio terzo posto da un Liam Lawson che ci prova ma va largo e chiude quinto.

Appuntamento al prossimo round, a Barcellona dal 14 al 16 agosto.

Leggi anche: FIA F3 | SARGEANT BUONA LA PRIMA A SILVERSTONE

Giulia Scalerandi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.