La gara è stata caratterizzata da gn grosso incidente verificatosi nelle prime fasi e che ha coinvolto molti piloti nelle retrovie (Nick Cassidy, Sergio Sette Camara, Nikita Mazepin, David Beckmann, Peter Li Zhi Cong, Guan Yu Zhou e Ben Barnicoat) con la Safety Car che è dovuta intervenire per neutralizzare la corsa. Il nostro portacolori ha infine vinto davanti a Lance Stroll e George Russell, il quale nelle ultime fasi di gara si è avvicinato al canadese del team Prema senza riuscire a sferrare l'attacco. Sul podio riservato ai rookie sono invece saliti Joel Eriksson (giunto 6°), Niko Kari (giunto 8°) e Ben Barnicoat (11°).

Alessio Lorandi: "E' una sensazione fantastica vincere qui a Pau! Abbiamo fatto un ottimo lavoro già nelle qualifiche, il che mi ha consentito di scattare dalla pole, la quale su questo tracciato può risultare decisiva perchè è molto difficile effettuare sorpassi. Il mio start non è stato fantastico, ma sufficiente per mantenere la leadership. Dopo la Safety Car, Stroll mi ha messo un po' sotto pressione, ma non ho mai commesso errori e sono riuscito a mantenere il comando sino alla fine. Spero soltanto che questo successo non rimarrà isolato e che possa ancora consentirmi di rimanere nella battaglia per il titolo".

Cronaca. Lorandi sfruttava la pole per portarsi subito al comando delle operazioni. Dietro a lui si piazzavano Stroll e George Russell. Subito la SC entrava in pista a causa di un incidente nelle retrovie, innescato da un contatto tra Cassidy e Sette Camara. Al restart la situazione davanti rimaneva invariata, con Eriksson che effettuava un bel sorpasso su Ryan Tveter, mentre Russell faceva segnare il giro più veloce. Il primo a passare sul traguardo era Lorandi, che conquistava la sua prima vittoria nella serie, davanti a Stroll staccato di pochi decimi e a Russell. Joel Eriksson vinceva la corsa riservata agli esordienti. A seguire lo svedese del team Motopark erano il compagno di scuderia Niko Kari e l'inglese Ben Barnicoat. 

Terminata la parentesi francese, l'appuntamento è per il round in programma il prossimo weekend sul circuito austriaco del Red Bull Ring.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}