La stagione 2016 del FIA F3 European Championship sta poco alla volta prendendo forma, dopo lo svolgimento di diverse sessioni di test privati che hanno favorito nuovi accordi tra piloti e scuderie in vista della prossima annata. La squadra campione in carica, ovvero il Prema Powerteam, schiererà il canadese Lance Stroll (il quale ha terminato al 5° posto quest'anno la serie europea ed è il nuovo membro del programma giovani Williams), il campione della F4 Italia, Ralf Aron.

Per quanto riguarda Ben Barnicoat, quest'ultimo ha recentemente svolto un test con la vettura del team Fortec: la scuderia inglese pare pertanto interessata a sottrarlo al team della famiglia Rosin.

Un rookie dal cognome altisonante debutterà al volante della monoposto del team Van Amersfoort: si tratta di Pedro Piquet. Il brasiliano, durante i test, ha girato a bordo della vettura della scuderia olandese sui tracciati del Red Bull Ring, Paul Ricard e a Valencia.

Il team britannico Carlin ha nuovamente puntato sullo statunitense Ryan Tveter, il quale affiancherà il sudafricano Raoul Hyman (già protagonista del FIA F3), mentre proprio nelle scorse ore il team Mucke ha promosso nella serie continentale il tedesco David Beckmann (vincitore tra gli esordienti dell'ADAC F4  e 4° nella F4 Italia).

Il britannico George Russell (reduce da una buona stagione con Carlin nel FIA F3) si è accordato con il team Hitech, con il quale ha già disputato dei test privati al Montmelò, al Nurburgring e a Zeltweg. Russell condividerà il box con il russo Nikita Mazepin, reduce da un'annata nella F. Renault NEC.

Per quanto riguarda invece il nostro Alessio Lorandi, in questi ultimi giorni sta lavorando duramente: infatti, il bresciano ha provato la vettura del team Carlin a Silverstone e a Jerez, quindi è sceso in pista con i team Van Amersfoort e Prema a Spielberg ed infine ha girato con Motopark al Nurburgring.

Giulia Scalerandi