Buona quarta piazza per Jack Aitken (ART GP), che ha lottato per le prime posizioni fino all'ultimo. L'anglo-coreano ha preceduto l'indiano di Trident Racing Arjun Maini, che nonostante una partenza ritardata a causa di problemi alla vettura, ha saputo comunque farsi valere chiudendo nella Top5 tra i sali-scendi austriaci. Sesto il tedesco del team Arden Maximilian Gunther, davanti allo svizzero Louis Deletraz, che si è mostrato molto veloce, raggiungendo anche la testa della classifica nei primi minuti di qualifiche. 

Se il team può ritenersi piuttosto soddisfatto della prestazione dello svizzero, sicuramente non è molto contento per il compagno di squadra, che meritava di stare più in alto: Antonio Fuoco ha infatti faticato tutta la sessione, chiudendo tredicesimo. Non è andata benissimo nemmeno per l'altro nostro portacolori, ovvero Luca Ghiotto (Campos Racing), che non è andato oltre l'undicesima piazza. 

A precedere Ghiotto è stato il giapponese Tadasuke Makino. Ci si aspettava di più anche da Alex Albon, Nyck De Vries e Artem Markelov. Il primo, autore di ben 3 pole position di fila, non è andato oltre l'ottava posizione, mentre l'olandese di Prema ha fatto una sessione di qualifica in peggioramento, dove, nei primi minuti era in terza piazza, ma dopo è scivolato più indietro e non è stato capace di tornare tra le posizioni a cui era abituato, chiudendo nono. Problemi di grip invece per Artem Markelov, che è uscito due volte di pista, bruciando le sue possibilità di restare tra i primi. 

Appuntamento di gara-1 domani dalle ore 16.45 sul tracciato di Spielberg. 

Giulia Scalerandi - @gs140594

Foto: Paolo Pellegrini