Quella di Monza è stata una qualifica che ha confermato i rapporti di forza visti nel corso della stagione, con un George Russell che, a dispetto di una vettura competitiva, ha dimostrato ancora una volta di essere davvero pronto per il grande salto in F1. Un dominio pressochè totale quello visto anche sul circuito di Monza, con il solo Sergio Sette Camara a tentare di rovinare il venerdì de leader del Mondiale. Il brasiliano della Carlin, velocissimo al mattino su una pista dalle condizioni variabili, si è issato immediatamente in cima alla lista dei tempi, ma senza trovare il guizzo giusto nel secondo tentativo dove è finito solamente a 54 millesimi dal poleman.

A dimostrare il grande equilibrio dietro i due battistrada e scorrendo la classifica, troviamo ben 8 piloti racchiusi in mezzo secondo con Albon (3°), distanziato di 343 millesimi dalla prima posizione e seguito nell'ordine da Markelov (4°), Latifi (5°), Fuoco (6°), Norris (7°), Maini (8°), Ghiotto (9°) e Deletraz (10°), che precede la delusione di giornata Nick De Vries, che è arrivato a Monza con ben altre ambizioni viste le recenti vittorie di Budappest e Spa.

In virtù della pole position conquistata oggi, Russell porta a 9 i punti di vantaggio su Norris, con quest'ultimo che domani dovrà necessariamente condurre una gara d'attacco se vorrà limitare i danni nella classifica generale. Medesimo intendimento anche per i nostri portacolori, con Fuoco e Ghiotto che sicuramente vorranno ripetere il weekend dello scorso anno quando si imposero nelle gare del sabato e della domenica.

Appuntamento per il semaforo verde della Feature Race è per le 16.30 di domani, immediatamente dopo le qualifiche della F1.

Da Monza - Vincenzo Buonpane