Fenomenale quindi il weekend del leader del campionato, che anche nella Sprint Race ha dimostrato superiorità nei confronti di tutti i suoi avversari. Terzo classificato Nicholas Latifi, distaccato però di oltre 10 secondi dai primi due. Quarto posto per Jordan King, davanti a Sergey Sirotkin. Non male dunque il piazzamento del russo, che dopo le iniziali difficoltà nel corso del weekend, è cresciuto nel corso delle due corse in programma, dimostrandosi sempre competitivo.

Sesta posizione per Artem Markelov, autore di diverse battaglie per le ultime posizioni dei punti insieme a diversi piloti, tra cui Sirotkin, Leclerc e Nobuharu Matsushita, il quale ha concluso la gara in settima posizione.

Un punto anche per Luca Ghiotto, ottavo al termine di una corsa davvero buona, iniziata dalle retrovie. Peccato davvero per il botto in qualifica, che ha davvero compromesso tutto il fine settimana del vicentino. Ancora più difficile il weekend di Antonio Fuoco, che dopo l’incidente di ieri in gara, è stato costretto oggi a scattare dal fondo, non riuscendo poi a risalire la classifica. Prossimo appuntamento tra due settimane al Red Bull Ring.

Cronaca. Partenza regolare con diversi scambi di posizione e Boschung che perde il comando nei confronti di Rowland. Subito spettacolo nei primi giri, con Markelov che regala spettacolo in lotta per l’ottava posizione. Passano soltanto pochi giri e Rowland tenta già la fuga sugli avversari, primo fra tutti Nato, che con un bel sorpasso su Latifi si era portato in seconda posizione. Tutti molto vicini invece i piloti a partire dalla terza posizione, racchiusi l’uno a pochi decimi dall’altro. Ottimo passo da parte di De Vries, che con un sorpasso alla fine del rettilineo principale si prende la terza posizione nei confronti di Latifi. Dopo aver spinto tanto nei primi giri, Rowland inizia a perdere terreno e Nato si è riavvicinato rapidamente, superando poi l’inglese. Lo stesso pilota DAMS, poi, è costretto al ritiro per un problema al cambio. Bel sorpasso anche da parte di Leclerc, che supera Markelov e si porta in settima posizione. Passano pochi secondi ed anche De Vries è costretto al ritiro. Intanto continua il grande spettacolo in pista, con Leclerc che supera in un sol boccone Sirotkin e Boschung. In pochissimo tempo il monegasco riprende anche King, superandolo al primo tentativo e portandosi così in zona podio. Risale in zona punti anche Ghiotto, che supera un Boschung in netta difficoltà. Sempre scatenatissimo Leclerc, che è il più veloce in pista e recupera costantemente terreno sui suoi due avversari che lo precedono. Incredibile davvero il ritmo del leader del campionato, che supera anche Latifi e si mette a caccia di Nato, continuando a far segnare giri veloci, recuperando circa un secondo al giro sul leader. Quando il monegasco si porta negli scarichi di Nato, gli viene comunicata una penalità di 10 secondi per non aver rispettato il regime di bandiera gialla. Il pilota Prema si prende comunque la prima posizione nonostante la penalità, tagliando poi il traguardo davanti a tutti, ma chiudendo di fatto la corsa in seconda posizione.

Carlo Luciani

{jcomments on}