Il primo a far segnare in giro più veloce, nei 28 minuti a disposizione, è proprio Norris, che ha fermato il cronometro sull'2:06.074, mettendosi alle spalle Jack Aitken. Poco dopo il rookie tedesco Max Gunther (Arden) è stato il primo a scendere sotto il muro dei due minuti, ottenendo il tempo di 1:59.850, lasciandosi alle spalle Nirei Fukuzumi e Luca Ghiotto, saliti nella parte alta della classifica dalle retrovie. 

Santino Ferrucci è passato temporaneamente in testa alla classifica, mentre Maini ha dato spettacolo uscendo di pista e rientrando senza problemi. George Russell è quindi tornato di nuovo in testa con il crono di 1:42.373, seguito da Albon e Sergio Sette Camara. Mentre i piloti sono rientrati in pit lane per il cambio gomme, Norris è uscito di pista, potendo rientrare senza conseguenze. 

Ad un quarto d'ora circa dal termine, Artem Markelov ed Arjun Maini hanno pista libera, mentre i colleghi sono rimasti fermi ai box per il cambio gomme. Tornato in pista, George Russell ha abbassato ulteriormente il proprio limite, firmando un notevole 1:41.823, mentre Gunther si è messo nuovamente in luce salendo in seconda piazza, a quasi mezzo secondo dal poleman provvisorio. Dopo alcuni minuti il tedesco del team Arden è stato costretto a cedere la seconda piazza ad un arrembante Aitken e poco dopo al brasiliano del team Carlin Camara, il quale si è avvicinato tantissimo al tempo ottenuto da Russell. Gunther è stato quindi costretto a fermarsi ai box, mentre in pista è proseguita la lotta fra Albon e Norris: nonostante un'escursione fuori pista, l'inglese del team Carlin ha ottenuto un pazzesco 1:41.761, capace di valergli la pole position finale a pochissimi minuti dal termine. Grazie alle gomme fresche lo svizzero Louis Deletraz è salito in quarta piazza, anche se l'elvetico figlio d'arte è sceso in quinta piazza proprio sul finale, poichè l'olandese del team prema Nyck De Vries gli ha strappato la posizione.

Si può quindi affermare che sia stata una prima qualifica nel segno dei rookie con il miglior tempo di Norris davanti a Russell, Albon, De Vries, Deletraz, Camara, Fukuzumi, Tadasuke Makino, Jack Aitken e Max Gunther a chiudere la Top10. Qualifiche in salita per Antonio Fuoco e Luca Ghiotto, che hanno chiuso con tante difficoltà solo 11° e 12°.

Domani gara-1 scatterà alle 13.10 locali, mentre gara-2 avrà luogo domenica dalle 14.15 locali.

Giulia Scalerandi