Questi primi giri, serviranno per verificare che tutte le componenti installate sulla nuova monoposto non presentino problematiche, che potrebbero portare via del tempo prezioso nella prima sessione di test  che inizieranno lunedì sul circuito di Barcellona.

Ma la notizia che balza subito all'occhio è il nome del pilota che effettuerà questo filming day, cioè Robert Kubica terzo pilota della scuderia di Grove. Sarà il polacco quindi a portare al debutto in pista la nuova monoposto, a dimostrazione del fatto che Robert è parte integrante del progetto Williams e il team vuole sfruttare a pieno la sua esperienza.

Ricordiamo che durante la stagione, saranno tre le sessioni di prove libere che il pilota polacco disputerà sostituendo uno dei due piloti titolari. Insomma la coppia più giovane della formula 1 Sirotkin-Stroll (41 anni) in due potrà sfruttare l'esperienza di Kubica, sesta stagione in formula1, per velocizzare il processo di crescita nel corso della stagione, e per, magari,  puntare quel quarto posto nel campionato costruttori, che la Force India delle meraviglie ha conquistato a mani basse lo scorso anno.

Ma un Kubica come pilota di riserva potrebbe anche essere una buona soluzione nel caso in cui uno dei due piloti titolari dovesse deludere le aspettative di inizio campionato.

Francesco Magaddino