Attualmente il team Sauber è uno dei più chiacchierati al l'intento del paddock. L'allontanamento dell'ex-team principal Monisha Kaltenborn, e la possibile rottura della partnership con Honda con inizio nel 2018, avevano sollevato diverse ipotesi riguardo al futuro del team elvetico. Oggi dalla Svizzera arriva la notizia che la scuderia dalla prossima settimana sarà sotto la guida di un francese: Frederic Vasseur. Quest'ultimo è reduce da un esperienza in Renault iniziata la scorsa stagione e terminata al termine della stessa.

Nel passato di Vasseur si evidenziano gli anni in GP2 al fianco di Nicolas Todt, col quale fondò il team ART nel 2004. L'anno successivo la squadra portò alla conquista del titolo iridato Nico Rosberg, mentre nel 2006 fu il turno di Lewis Hamilton.

"Sono molto orgoglioso di entrare a far parte della Sauber e voglio ringraziare gli azionisti per la grande fiducia che hanno riposto in me. Sono rimasto molto sorpreso dalla struttura di Hinwil, ma anche dal talento e dall'ambizione di tutti i membri della squadra" ha dichiarato il neo team principal di Sauber, che poi ha proseguito: "Non vedo l'ora di completare la squadra con la mia esperienza e determinazione, per cercare di portare tutti nella direzione giusta: sono convinto che insieme possiamo puntare a raggiungere degli obiettivi ambiziosi. Sono impaziente di iniziare a lavorare con i nostri piloti, con gli ingegneri e con tutto lo staff".

Molto felice di questo nuovo arrivo anche Mr Pascal Ricci, presidente della Sauber: "La carriera lunga e di successo di Frederic Vasseur nel motorsport internazionale parla già per lui, quindi siamo felici di dargli il benvenuto alla Sauber". Ricci nelle scorse ore aveva anche impugnato il contratto redatto dalla Kaltenborn per la fornitura di motori da parte di Honda, in cambio della trasformazione di Sauber in uno Junior team della casa nipponica. Il risultato potrebbe essere la rottura di questa futura partnership, in quanto il presidente dell'ex-scuderia di Peter Sauber avrebbe una visione differente per il futuro della squadra.

Per il futuro, l'ingresso di Vasseur, da sempre in ottimi rapporti con Toto Wolff, potrebbe aprire le porte ad una trattativa che porterebbe le Power Unit Mercedes in Svizzera. Attualmente Sauber collabora con il team di Stoccarda, permettendo ad uno dei suoi giovani talenti, Pascal Wehrlein, di poter guidare in Formula 1. Non è da escludere che, sulla base di questo, si possa intavolare un discorso anche di fornitura tecnica.

Alessandro Gazzoni