Giornata soleggiata a Barcellona per il penultimo appuntamento con i test pre-stagionali, in attesa di poter successivamente spedire tutto il materiale alla volta dell'Australia, da dove il 20 marzo scatterà il Mondiale 2016 di Formula Uno. Dopo i primi riscontri della seconda sessione, che hanno visto svettare prima Rosberg e ieri Bottas, nella giornata odierna vi è grande attesa per la simulazione gara della Ferrari, la quale con ogni probabilità tornerà anche a provare le gomme Ultrasoft con Kimi Raikkonen.Le ultime ore di prove saranno anche decisive per altri team che non hanno potuto completare il programma previsto nei giorni precedenti a causa di inconvenienti di svariata natura: McLaren, Sauber e Haas su tutte. Prepariamoci dunque ad entrare in...pista ed a raccontarvi questa nuova giornata sull'autodromo catalano!

 

Ore 18:03. Kimi Raikkonen chiude al top la penultima giornata di test a Barcellona, realizzando il miglior tempo assoluto con gomma Ultrasoft. Per il ferrarista una giornata caratterizzata al mattino dall'esperimento del nuovo sistema Halo e al pomeriggio da una positiva simulazione gara. Verstappen comanda ancora per quanto riguarda i giri percorsi, altra giornata da dimenticare per la Haas.

Ore 17:48. Nei minuti finali Massa gioca anche la carta delle Ultrasoft: ma non arrivano miglioramenti, complici anche le condizioni della pista non più ideali.

Ore 17:02. Si apre l'ultima ora di test:in pista Raikkonen (117 giri finora), Massa (100), Verstappen (137), Hamilton (48) e Palmer (77).

Ore 16:22. Si conclude la simulazione gara di Kimi Raikkonen. Il finlandese nell'ultimo stint ha montato le gomme Hard, pagando mediamente 1"7 da Hamilton e 0"9 da Rosberg. In base ai nostri calcoli (e dovendo considerare la differente mescola utilizzata nell'ultimo stint, questo è il riscontro sul passo medio tenuto dai tre piloti nell'arco dell'intera simulazione gara: Hamilton 29.0, Rosberg 29.2, Raikkonen 29.4. Dai primi dati sembra dunque emergere una Ferrari complessivamente piuttosto vicina ai rivali della Mercedes, soprattutto con la mescola media.

Ore 15:48. Completato anche il terzo stint di Raikkonen, che rientra ai box per montare le Hard: una scelta differente rispetto ai due piloti della Mercedes, i quali avevano utilizzato il compound medio anche nell'ultima parte della simulazione. In ogni caso, ecco il confronto: Hamilton 29.3, Rosberg 29.3, Raikkonen 29.2.

Ore 15:24. Massa intanto monta la gomma Soft e sale alle spalle di Raikkonen nella lista dei tempi con 1:23.193.

Ore 15:22. Recuperata la Haas, sessione ripresa: Raikkonen ha quindi completato anche il secondo stint. Dal confronto risulta aver tenuto un passo medio più veloce dei due della Mercedes: 29.6 per il ferrarista, contro il 29.7 di Hamilton ed il 30.3 di Rosberg.

Ore 15:03. Bandiera rossa: la Haas di Grosjean è nuovamente ferma nella ghiaia, ma stavolta in fondo alla via di fuga della prima staccata. Per il francese, che osserva con sospetto la posteriore sinistra, sembrerebbe essersi trattato di un problema tecnico. Lo stop causa l'interruzione momentanea della simulazione gara di Raikkonen, il quale stava tenendo un ottimo passo con le medie.

Ore 14:54. Confrontiamo il primo stint della simulazione gara tra Hamilton (martedì), Rosberg (ieri) e Raikkonen (oggi). Il tedesco aveva girato su un passo medio di 29.5 percorrendo 8 giri, l'inglese sul 30.5 (anch'egli 8 giri), mentre il finlandese si attesta sul 30.2, effettuando la prima sosta dopo 7 passaggi.

Ore 14:40. Iniziata la simulazione gara di Raikkonen: come avvenuto nelle giornate precedenti per i due piloti della Mercedes, anche il finlandese monta nel primo stint le gomme Soft.

Ore 14:04. Tra i primi a rientrare in pista dopo la pausa pranzo vi sono Hulkenberg e Massa.

Ore 13:00. L'uscita di Grosjean anticipa solo di qualche istante la pausa. Tutti a pranzo (almeno per chi ha il tempo di poterselo concedere...) con la seguente situazione relativa a tempi e giri percorsi:

Ore 12:58. A pochi secondi dalla pausa pranzo, Grosjean arresta la propria Haas nella ghiaia della curva 4. Il francese sembra comunque non aver toccato le barriere.

Ore 12:08. Alle spalle del leader sale ora Hulkenberg con 1:23.352 (Supersoft), mentre Rosberg rimane fermo al 24.126 realizzato nella prima parte della sessione con gomme medie. La Mercedes conferma di non avere alcuna intenzione di provare la prestazione sul giro secco.

Ore 11:54. Ancora Raikkonen, e stavolta si tratta del miglior crono assoluto dei test: 1:22.765, con il pilota finlandese che ha utilizzato la gomma Ultrasoft. Il suo rilievo abbassa di circa un decimo la prestazione ottenuta da Vettel la scorsa settimana.

Ore 11:36. Raikkonen abbassa nuovamente il limite odierno, scendendo a 1:23:009 sempre con gomma Soft. Subito alle sue spalle sale Verstappen con la Toro Rosso: 1:23.650 con Supersoft.

Ore 11:27. Dopo i problemi accusati nelle ultime due giornate, sembra riuscire a girare con regolarità la Haas, oggin pista con Grosjean. Stesso discorso anche per la McLaren di Alonso. Al momento, nessuna bandiera rossa.

Ore 11:16. Stavolta Raikkonen monta la Soft e balza al comando della classifica provvisoria: 1:23.591.

Ore 10:58. Dopo una sosta durata oltre un'ora (dovuta ad un guaio ad un collettore di scarico) rientra in pista Raikkonen: ed è subito P2 per il finlandese, con il tempo di 1:24.770 su gomma media.

Ore 10:42. Ma ecco che "Halo" fa la propria apparizione a sorpresa anche in sala stampa: a portarcelo è Alberto Antonini, responsabile comunicazione Ferrari, che mostra il prototipo realizzato dal Cavallino. Le prime impressioni raccolte da Raikkonen (soprattutto in merito alla visibilità) sarebberOre 10:02. Trascorsa la prima ora, la situazione vede al comando Rosberg con 1:25.251, mentre Alonso svetta per quanto riguarda i giri percorsi (ben 24). Ancora ferma ai box la Ferrari di Raikkonen, dopo aver utilizzato "Halo" soltanto in via sperimentale nel corso del giro d'installazione.

Ore 9:11. Mentre iniziano le prime impressioni sul sistema provato dalla Ferrari, in pista tutti i piloti hanno percorso almeno un giro ad eccezione di Felipe Massa. Unico crono per Rosberg: 1:37.147.

Ore 9:02. Attenzione: importante novità sulla Ferrari! Mentre scattiamo una foto a Raikkonen, intento a rientrare ai box dopo l'installation lap, ci accorgiamo della presenza sulla Rossa del nuovo sistema di protezione del cockpit, denominato "Halo". Un esperimento tenuto segreto fino all'ultimo ma che invece viene per la prima volta provati dalla Ferrari nel corso di una sessione di test ufficiali.

Ore 9:00. Bandiera verde: inizia la sessione! E' Jolyon Palmer oggi il primo pilota ad entrare in pista, subito seguito dalla Ferrari di Raikkonen.

Ore 8:52. Kimi Raikkonen si avvia verso il proprio box: il finlandese si attende oggi delle risposte importanti dalla propria monoposto, dopo aver accusati nei giorni scorsi inconvenienti che ne hanno rallentato il programma di lavoro. Occhio dunque alla simulazione gara ma attenzione anche alla prestazione sul giro secco.

Ore 8:37. Cielo sereno e temperatura di 8.9° in questo momento al Montmelò. Il vento, che ieri ha dato fastidio a diversi piloti, è leggermente calato, oscillando tra 0.5 e 1 m/s. La temperatura della pista è adesso di 13.9°, mentre l'umidità è del 56%. Detto delle condizioni atmosferiche, possiamo finalmente iniziare a concentrarci sui...motori.

Da Barcellona - Marco Privitera

{jcomments on}