Il tracciato che sorge in terra catalana è ormai da anni meta abituale del Circus per quanto riguarda le sessioni di test invernali. Il clima solitamente favorevole, accompagnato dalle caratteristiche di un circuito tra i più probanti dell'intero calendario, rende questo banco di prova particolarmente interessante specialmente per capire i primi riscontri forniti dalle nuove monoposto in configurazione 2017. Gomme e alettoni più larghi, maggiore carico aerodinamico e messa al bando di una serie di limitazioni promettono di rendere le vetture più veloci di almeno 3"-4" al giro, nell'intento di rendere le gare ancora più spettacolari e incerte. Sarà però tutto da verificare se il cambiamento regolamentare implicherà al tempo stesso un'alterazione dei valori visti in campo sino alla scorsa gara di Abu Dhabi, nel mese di Novembre, con una Mercedes a farla da padrona e con Red Bull e Ferrari nel ruolo di principali inseguitrici. I pronostici della vigilia danno la monoposto della casa di Stoccarda ancora favorita, ma occhio alla nuova creatura scaturita dalla penna di Adrian Newey, senza dimenticare possibili sorprese dalle parti di Maranello, dove quest'inverno il basso profilo è stato d'obbligo, visto i poco soddisfacenti risultati colti nella passata stagione.

Le vetture hanno terminato soltanto nelle scorse ore la lunga sequenza di presentazioni, con Red Bull, Haas e Toro Rosso nell'ordine ultime a svelarsi agli occhi di appassionati e addetti ai lavori. Le nuove monoposto (eccezion fatta per Mercedes, Red Bull e Toro Rosso) sono tutte accomunate dal presentare una vistosa chiglia centrale sul musetto, così come una "pinna" a fare bella presenza sul cofano motore. Resterà da vedere chi sarà riuscito ad interpretare nel migliore dei modi le nuove regole, anche se da questo punto di vista il lavoro portato a termine dai top team (Mercedes in particolare) ha stupito per la grande cura del dettaglio.

Tra i piloti, a destare curiosità vi sarà soprattutto l'esordio ufficiale di Valtteri Bottas al posto del neo-pensionato (nonché campione uscente) Nico Rosberg al volante della Mercedes: un primo confronto per il finlandese con Lewis Hamilton che potrebbe essere il preludio ad un'annata che promette scintille. Da non dimenticare nemmeno il quasi-debuttante Stoffel Vandoorne sulla McLaren-Honda al fianco di Alonso, quindi Hulkenberg al via con un team ufficiale (Renault) assetato di rivincita, fino ai vari Ocon e Magnussen che hanno cambiato casacca. Unico rookie del 2017 è il canadese Lance Stroll al volante della Williams, mentre almeno nei primi test vi sarà in pista un altro esordiente: si tratta del nostro Antonio Giovinazzi, chiamato a sostituire l'infortunato Pascal Wehrlein sulla Sauber.

LiveGP.it effettuerà una copertura completa di tutte le giornate di test. Ecco gli appuntamenti quotidiani:

  • Cronaca LIVE dei test (ore 9-18) su Twitter (@LiveGPit) e sul sito
  • Interviste ai piloti
  • Foto esclusive nel paddock
  • Speciale di approfondimento in onda alle 19:30 su Radio LiveGP

Ecco invece quali piloti scenderanno in pista nelle varie giornate di test:

  Lunedì 27  Martedì 28  Mercoledì 1  Giovedì 2 
Mercedes Bottas/Hamilton   ?  ?  ?
Red Bull Ricciardo  ?  ?  ?
Ferrari Vettel Raikkonen Vettel Raikkonen 
Force India Perez Ocon Celis jr. Perez/Ocon
Williams Massa Stroll Massa Stroll
McLaren Alonso Vandoorne Alonso Vandoorne
Toro Rosso Sainz Kvyat  ?  ?
Haas Magnussen Magnussen  Grosjean Grosjean
Renault Hulkenberg  ?  ?  ?
Sauber Ericsson Giovinazzi Ericsson/Giovinazzi  Ericsson/Giovinazzi 

 

Marco Privitera