Potrebbero esserci nuovi colpi di scena nel mercato piloti, a meno di due mesi dal via del prossimo mondiale di Formula 1. Infatti, quando mancano poco più di tre settimane dall'inizio dei primi test di Barcellona, tutte le line-up (ad eccezione di quelle del team Manor) sono sono state già definite, ma clamorose novità sono emerse in Renault nel corso degli ultimi giorni. Secondo fonti molto vicine alla scuderia di Enstone, Kevin Magnussen sarebbe pronto a firmare a breve un contratto con la casa francese, che di fatto manderebbe a casa Pastor Maldonado, confermato per il 2016 già dallo scorso GP di Singapore.

 

A quanto pare la causa di tutto ciò sarebbe legata a disaccordi sorti tra Renault e PDVSA, il principale sponsor di Maldonado, che avrebbero portato ad un passo dalla rescissione del contratto. Oltre alla difficile situazione internazionale del petrolio (la PDVSA, per l'appunto, è la principale compagnia petrolifera venezuelana) a mettere in crisi il budget di Maldonado vi sarebbero stati anche i tagli attuati dal Governo locale, il quale, dopo la scomparsa del presidente Hugo Chàvez (molto amico della famiglia del pilota) ha drasticamente ridotto i fondi dedicati a sostenere le carriere dei protagonisti impegnati nelle varie categorie del motorsport.

Un brutto colpo per Maldonado, il quale se dovesse vedersi chiudere la porta in faccia da Renault sarebbe costretto a virare verso la Manor, nel tentativo di garantirsi uno dei due sedili ancora rimasti in Formula 1. Per Magnussen, invece, dopo essere stato scaricato senza troppi complimenti dalla McLaren, sembra potersi aprire una nuova e meritata opportunità, la quale rappresenterebbe una valida occasione di rilancio per dimenticare un anno difficile, vissuto quasi interamente lontano dalle corse.

Carlo Luciani