Questa mossa attuata da parte della scuderia di Maranello fa sì che svaniscano, almeno per il prossimo anno, le ambizioni di coloro che sognavano di approdare o comunque accostati alla Ferrari negli ultimi tempi, come Romain Grosjean, Sergio Perez o Carlos Sainz, quest'ultimo da poco riconfermato in Toro Rosso.

La notizia è naturalmente stata riportata sia sul sito della F1, che su quello della Ferrari, la quale ha semplicemente scritto: "La scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l'accordo di collaborazione tecnico-agonistica che la lega a Kimi Raikkonen. Nella stagione sportiva 2017 la squadra sarà ancora formata dal pilota finlandese e da Sebastian Vettel."

Per quanto riguarda la stagione in corso, il finlandese ha raccolto due secondi posti (Bahrain e Spagna), due terzi (Russia e Austria), un quarto posto a Baku, un quinto in Cina, un sesto in Canada e due ritiri in Australia e a Montecarlo. Attualmente si trova quarto in classifica generale con 96 punti, esattamente gli stessi fatti registrare dal compagno di squadra.

Nel corso della conferenza stampa del pomeriggio, Maurizio Arrivabene è stato interrogato dai media in merito a questo annuncio: "Abbiamo confermato Kimi innanzitutto perchè lo merita. Detto questo, noi guardiamo sempre agli interessi del team ed esso era quello di non pensare ad altri piloti per concentrarsi piuttosto sullo sviluppo della vettura. Abbiamo due ottimi piloti e dunque questo non è mai stato un problema per noi, così abbiamo deciso di togliere tutta la pressione dalle spalle di Kimi. Anche se è soprannominato "Iceman", non dobbiamo dimenticarci che anche lui è un essere umano. Dunque questo rappresenta anche un messaggio di stabilità".

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}