F1 | Pirelli, la preview del GP Austria
IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI:
- I primi due settori sono veloci, con l’ultimo più lento e più tecnico.
- Il circuito mette allla prova un ampio spettro di capacità dei pneumatici, in termini di carico laterale e longitudinale.
- Consumo, degrado e temperature sono piuttosto bassi, ecco il perché dei pneumatici più morbidi.
- Giudicare i punti di frenata è abbastanza impegnativo, dato che diversi sono in salita.
- La superficie della pista in generale ha un basso grip ed è poco abrasiva, oltre a essere irregolare in alcuni punti.
- Lo Spielberg ha il tempo sul giro più corto dell’anno, con solo nove curve, quindi la precisione è fondamentale.
LE TRE MESCOLE NOMINATE:
- Yellow soft: insolitamente, è la mescola più dura nella gamma, uno dei set obbligatori per la gara.
- Red supersoft: altro set obbligatorio, dovrebbe giocare un ruolo importante in gara.
- Purple ultrasoft: la scelta decisamente più popolare, fino a nove set nominati per macchina.
COSI’ UN ANNO FA:
La strategia su una sola sosta si dimostrò cruciale per la vittoria, anche se fu influenzata da una safety car nelle prime fasi. Nico Rosberg partì con le supersoft e passò alle soft nel giro 38 (dei 71).
Miglior piazzamento con strategia alternativa: Pastor Maldonado settimo dopo essere scattato 10° (promosso da penalità sulla griglia), partendo sulle soft e facendo un primo stint lungo.
PAUL HEMBERY, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI:
“L’Austria è uno dei circuiti più pittoreschi e unici in Campionato, che chiede molto ai pneumatici in termini di grip meccanico e prestazioni, ecco perché qui sono state ampiamente prescelte le ultrasoft. Di conseguenza, questa volta potremmo avere una gara su due pit stop, contro l’unica sosta dello scorso anno. Tuttavia questo luogo è quasi sempre imprevedibile: nel 2015 abbiamo avuto un periodo di safety car a inizio gara, ma anche la pioggia o il sole sono egualmente possibili. La mescola ultrasoft dovrebbe essere adatta al Red Bull Ring, per cui quasi certamente nel fine settimana vedremo i giri più veloci sull’attuale configurazione del tracciato”.
QUALI NOVITA’?
- Quest’anno il circuito è stato completamente riasfaltato, e il nuovo asfalto ha un livello di abrasività simile a quello precedente. Ma potrebbe presentare un grado di grip differente, che sarà misurato dagli ingegneri Pirelli il mercoledì prima della gara.
- Le ultrasoft faranno il loro debutto in Austria, essendo state introdotte per l’attuale stagione.
- Oltre alle macchine, a inizio anno lo Spielberg ha anche ospitato la Red Bull Air Race, ma al di sopra della pista.
ALTRE CURIOSITÀ’:
- Ferrari e Renault hanno fatto le scelte più aggressive: nove set di ultrasoft a testa.
- Nomine di pneumatici diverse per i primi due in Campionato (Rosberg e Hamilton).
- Pirelli entra a far parte della campagna FIA per la sicurezza stradale, con alcune nuove iniziative.
PNEUMATICI NOMINATI FINORA:
Purple | Red | Yellow | White | Orange | |
Australia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Bahrein | Supersoft | Soft | Medium | ||
Cina | Supersoft | Soft | Medium | ||
Russia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Spagna | Soft | Medium | Hard | ||
Montecarlo | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Canada | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Azerbaijan | Supersoft | Soft | Medium | ||
Austria | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
G. Bretagna | Soft | Medium | Hard | ||
Ungheria | Supersoft | Soft | Medium | ||
Germania | Supersoft | Soft | Medium | ||
Belgio | Supersoft | Soft | Medium | ||
Italia | |||||
Singapore | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Malesia | Soft | Medium | Hard | ||
Giappone | Soft | Medium | Hard |