IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI:

  • I primi due settori sono veloci, con l’ultimo più lento e più tecnico.
  • Il circuito mette allla prova un ampio spettro di capacità dei pneumatici, in termini di carico laterale e longitudinale.
  • Consumo, degrado e temperature sono piuttosto bassi, ecco il perché dei pneumatici più morbidi.
  • Giudicare i punti di frenata è abbastanza impegnativo, dato che diversi sono in salita.
  • La superficie della pista in generale ha un basso grip ed è poco abrasiva, oltre a essere irregolare in alcuni punti.
  • Lo Spielberg ha il tempo sul giro più corto dell’anno, con solo nove curve, quindi la precisione è fondamentale. 

LE TRE MESCOLE NOMINATE:

  • Yellow soft: insolitamente, è la mescola più dura nella gamma, uno dei set obbligatori per la gara.
  • Red supersoft: altro set obbligatorio, dovrebbe giocare un ruolo importante in gara.
  • Purple ultrasoft: la scelta decisamente più popolare, fino a nove set nominati per macchina.

COSI’ UN ANNO FA:

La strategia su una sola sosta si dimostrò cruciale per la vittoria, anche se fu influenzata da una safety car nelle prime fasi. Nico Rosberg partì con le supersoft e passò alle soft nel giro 38 (dei 71).
Miglior piazzamento con strategia alternativa: Pastor Maldonado settimo dopo essere scattato 10° (promosso da penalità sulla griglia), partendo sulle soft e facendo un primo stint lungo.

PAUL HEMBERY, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI:

“L’Austria è uno dei circuiti più pittoreschi e unici in Campionato, che chiede molto ai pneumatici in termini di grip meccanico e prestazioni, ecco perché qui sono state ampiamente prescelte le ultrasoft. Di conseguenza, questa volta potremmo avere una gara su due pit stop, contro l’unica sosta dello scorso anno. Tuttavia questo luogo è quasi sempre imprevedibile: nel 2015 abbiamo avuto un periodo di safety car a inizio gara, ma anche la pioggia o il sole sono egualmente possibili. La mescola ultrasoft dovrebbe essere adatta al Red Bull Ring, per cui quasi certamente nel fine settimana vedremo i giri più veloci sull’attuale configurazione del tracciato”.

QUALI NOVITA’?

  • Quest’anno il circuito è stato completamente riasfaltato, e il nuovo asfalto ha un livello di abrasività simile a quello precedente. Ma potrebbe presentare un grado di grip differente, che sarà misurato dagli ingegneri Pirelli il mercoledì prima della gara.
  • Le ultrasoft faranno il loro debutto in Austria, essendo state introdotte per l’attuale stagione.
  • Oltre alle macchine, a inizio anno lo Spielberg ha anche ospitato la Red Bull Air Race, ma al di sopra della pista.

ALTRE CURIOSITÀ’:

  • Ferrari e Renault hanno fatto le scelte più aggressive: nove set di ultrasoft a testa.
  • Nomine di pneumatici diverse per i primi due in Campionato (Rosberg e Hamilton).
  • Pirelli entra a far parte della campagna FIA per la sicurezza stradale, con alcune nuove iniziative.

 

PNEUMATICI NOMINATI FINORA:

 

  Purple Red Yellow White Orange
Australia   Supersoft Soft Medium  
Bahrein   Supersoft Soft Medium  
Cina   Supersoft Soft Medium  
Russia   Supersoft Soft Medium  
Spagna     Soft Medium Hard
Montecarlo Ultrasoft Supersoft Soft    
Canada Ultrasoft Supersoft Soft    
Azerbaijan   Supersoft Soft Medium  
Austria Ultrasoft Supersoft Soft    
G. Bretagna     Soft Medium Hard
Ungheria   Supersoft Soft Medium  
Germania   Supersoft Soft  Medium   
Belgio   Supersoft Soft  Medium   
Italia          
Singapore Ultrasoft Supersoft Soft    
Malesia     Soft Medium Hard
Giappone     Soft Medium Hard