Sarà la città di Milano per un giorno la capitale della Formula 1. Il capoluogo lombardo, infatti, vedrà riunirsi la prossima settimana i principali protagonisti del Mondiale (rappresentanti delle scuderie, esponenti della Federazione e via dicendo) per un incontro che avverrà nella sede della Pirelli. L'obiettivo? Discutere a proposito dello sviluppo degli pneumatici in relazione alle novità tecniche previste a partire dal 2017. Un argomento sicuramente caldo, del quale si era già parlato nei giorni scorsi in occasione dei test svoltisi al Paul Ricard.

 

Le nuove regole, infatti, prevedono un consistente incremento del carico aerodinamico delle vetture, unitamente ad un aumento della dimensione degli pneumatici sia all'anteriore che al posteriore. Variazioni che, per essere attuate, obbligheranno a trovare un punto di accordo tra le parti, soprattutto al fine di garantire al fornitore unico un adeguato numero di giornate di test per sviluppare le nuove coperture.

Questo il comunicato stampa emesso dalla Pirelli:

"La prossima settimana si terrà un incontro presso la sede di Pirelli a Milano, al quale prenderanno parte i principali protagonisti della Formula Uno. L’incontro sarà l’occasione per discutere le linee guida relative allo sviluppo delle prestazioni dei pneumatici alla luce dei regolamenti 2017.

Pirelli ritiene questo incontro estremamente importante, in quanto contribuisce a rendere ancora più solida la collaborazione già avviata lo scorso anno con FIA, FOM e piloti.

Tra gli oltre 250 campionati che vedono Pirelli protagonista in tutto il mondo, la F1 costituisce la sfida più impegnativa. Nel 2017 il quadro tecnico sarà ancora più complesso e Pirelli è fermamente convinta della necessità di realizzare più test in pista: fattore di sviluppo che è stato limitato nelle scorse stagioni nonostante l’importante evoluzione delle monoposto e il loro elevato aumento di prestazione.

Tutti questi sono passi fondamentali per arrivare a uno sviluppo dei pneumatici che tenga conto delle evoluzioni delle vetture e dell’aumento delle prestazioni previsti per il 2017. Ciò consentirà il migliore utilizzo delle tecnologie sui pneumatici di cui Pirelli è leader mondiale".

Dalla riunione milanese, insomma, ci si attendono importanti novità sul futuro della categoria, con l'obiettivo di realizzare da un lato monoposto più performanti e, dall'altro, pneumatici che garantiscano adeguati livelli di sicurezza, durata e prestazioni.

Marco Privitera