Se confermata, la notizia andrebbe a costituire un elemento importante nel complicato puzzle del mercato piloti 2017. Dopo aver esordito in Formula 1 a partire dal Gran Premio del Belgio al volante della Manor, Esteban Ocon è infatti tra i nomi più gettonati per occupare uno dei sedili lasciati vacanti per la prossima stagione. Dopo che nelle scorse settimane era circolata la voce di un suo possibile approdo in Renault al fianco di Nico Hulkenberg, ora svariate fonti danno invece per certo l'ingaggio del 20enne di Evreux da parte della Force India, dove andrebbe a sostituire lo stesso pilota tedesco al fianco di Sergio Perez. Considerato unanimemente uno dei giovani piloti più talentuosi in circolazione (Ocon è infatti reduce dalla conquista dei titoli nel FIA F3 e in GP3 negli ultimi due anni), il francese compirebbe così subito quel salto di qualità che lo porterebbe ad entrare a far parte di una tra le scuderie più competitive del Circus, visto che attualmente occupa il quarto posto nella classifica Costruttori alle spalle di Mercedes, Red Bull e Ferrari.

La scelta avrebbe naturalmente anche un tornaconto economico per la scuderia di Vijay Mallya, la quale godrebbe così di un forte sconto (si parla di una cifra vicina ai tre milioni di dollari) sulla fornitura delle Power Unit Mercedes proprio da parte della casa di Stoccarda, essendo Ocon un membro del programma giovani della scuderia tedesca. Uno scenario che di certo non sarebbe visto di buon occhio da parte di Pascal Wehrlein, anch'egli facente parte della Driver Academy Mercedes ed in lizza con lo stesso Ocon per affiancare Perez nel team indiano. A farne le spese sarebbe anche Felipe Nasr, il quale si sta guardando attorno, forte di una sponsorizzazione pari a circa 16 milioni di dollari: il brasiliano potrebbe dunque a questo punto approdare in Renault, visto che Kevin Magnussen è stato recentemente accostato alla Haas per sostituire il deludente Esteban Gutierrez.

In ogni caso, già prima della gara di Interlagos potrebbero esserci delle novità importanti in tal senso, capaci di definire in maniera più nitida l'intrigato scacchiere del mercato piloti 2017.

Marco Privitera

 

{jcomments on}