Un altro pilota si è aggiunto alla lista dello Young Driver Programme Williams: si tratta di Lance Stroll, il quale è quindi passato dalla Ferrari Driver Academy al programma giovani gestito dalla scuderia britannica. Il rampollo canadese va così ad aggiungersi ai già presenti Alex Lynn (passato dal team Red Bull Junior al ruolo di terzo pilota in Williams) e a Felipe Nasr (attualmente titolare in Sauber).

 

Una notizia positiva per il 17enne candese, reduce da un esordio sul tracciato di Macao non brillantissimo: Stroll avrà comunque modo nel 2016 di proseguire con una seconda esperienza nel FIA F.3 a bordo della vettura del team Prema. Già nelle scorse settimane, si erano fatte sempre più insistenti che voci che vedevano il padre del pilota, il magnate Lawrance Stroll, interessato ad acquisire alcune quote azionarie proprio in seno alla scuderia britannica: voci che avrebbero trovato indirettamente conferma proprio con l'annuncio ufficializzato nelle scorse ore.

Ecco le parole del nuovo membro del programma giovani della Williams, riportate sul sito della scuderia di Sir Frank: "Sono molto onorato di far parte di un grande team con una grande storia e tanti successi. Non vedo l'ora di lavorare con Williams e spero di raggiungere grandi traguardi insieme negli anni a venire. E' un passaggio molto eccitante e cruciale per la mia breve carriera. Raggiungere la F1 è sempre stato l'obbiettivo principale, ci ho creduto fin dai miei primi passi nel karting, quando mio papà mi ha comprato un go-kart per il mio 5° compleanno. Williams ha una lunga storia per quanto riguarda la crescita dei giovani piloti all'inizio delle loro carriere in F1. David Coulthard, Jenson Button, Nico Rosberg, Nico Hulkenberg fino al recentissimo Bottas. Questa decisione è stata importante per me al fine di unirmi alla Williams."

La carriera del giovane canadese nelle monoposto è iniziata appena lo scorso anno, quando ha debuttato e conquistato la F4 italiana a bordo della vettura del team Prema. Quest'anno, sempre con il team veneto, ha debuttato nel FIA F3 dove ha ottenuto vari podi, una vittoria ed un 5° posto finale, segnalandosi però anche per qualche incidente e manovre al limite. Dopo quest'ultima novità, i movimenti sembrano però non essere terminati in seno alla Ferrari Driver Academy. Voci dal paddock sostengono che presto potrebbe approdare in Rosso un altro grande protagonista dell'europeo di quest'anno, il quale proprio domenica ha ottenuto a Macao un eccellente secondo posto: si tratta di Charles Leclerc, talentuoso pilota monegasco tra i grandi protagonisti della serie continentale al proprio esordio. La Ferrari avrebbe messo gli occhi su Leclerc grazie proprio ai positivi risultati ottenuti quest'anno in pista: campione rookie nel FIA F3 e 4° assoluto in classifica. Il pilota del team Van Amersfoort dovrebbe sostituire Raffaele Marciello, reduce da una stagione altalenante in GP2.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}