Come già anticipato, questa modifica del regolamento interessa soprattutto gli pneumatici, che avranno dimensioni maggiori (250 mm di battistrada all'anteriore e 405 mm all'anteriore, contro i 245 e 325 attuali) e mescole diverse, motivo per cui avranno bisogno di essere testate con maggiore attenzione. In caso di mancato raggiungimento di un accordo, la casa italiana aveva addirittura minacciato il ritiro dal Circus, ma alla fine tale ipotesi è stata scongiurata grazie anche alla disponibilità di diversi team a collaborare, in primis Ferrari, Mercedes, Red Bull, Williams e Force India.

In questa e nelle prossime due stagioni sarà quindi consentito lo svolgimento di 25 "car days" di test con le attuali monoposto equipaggiate con gomme di dimensioni 2017, mentre con le vetture che hanno gareggiato nel 2013 e 2014 saranno effettuate (solo per quest'anno) prove con le coperture di dimensioni attuali, ma con mescola e costruzione 2017.

I primi test dovrebbero iniziare già nel mese di giugno, anche se le date definitive verranno stabilite solo nel corso delle prossime settimane.

Carlo Luciani