Il poleman Daniel Ricciardo (Red Bull), che aveva già montato le intermedie, è passato alle P Zero Red supersoft un giro dopo, rientrando in pista alle spalle di Hamilton, scatenando un emozionante duello per la prima posizione. Strategia alternativa adottata dalla Force India per Sergio Perez, terzo al traguardo dopo essere partito ottavo, passato dalle intermedie alle P Zero Yellow soft. Tutti e cinque i tipi di pneumatici portati a Monaco – full wet, intermediate, soft, supersoft e ultrasoft – sono stati usati durante la gara. Visto che la corsa all’inizio è stata dichiarata bagnata, non c’era infatti obbligo di usare almeno due mescole slick. Il pilota della Mercedes ha percorso ben 47 giri sulle ultrasoft, cosa mai vista prima nei test o nelle prove libere, stabilendo anche il giro più veloce nelle fasi conclusive.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “A inizio gara, in condizioni di bagnato, i team hanno dovuto capire il punto di crossover tra full wet e intermedie, nonostante non avessero dati sul bagnato a Monaco con l’ultima generazione di monoposto. Di conseguenza, come spesso accade qui, le squadre hanno dovuto rivedere al volo le loro scelte strategiche. Abbiamo visto molte tattiche differenti, con Lewis Hamilton che è rimasto sulle full wet passando direttamente alle purple slick: un fattore-chiave per la sua splendida vittoria. Un mix brillante di strategie ha visto diversi piloti guadagnare posizioni rispetto a quelle di partenza, su un circuito dove i sorpassi sono notoriamente difficili”.

I tempi migliori della giornata per mescola:

  Soft Supersoft Ultrasoft Wet Intermediate
Primo VET
1m18.005s
RIC
1m18.294s
HAM
1m17.939s
HAM
1m30.844s
MAS
1m29.462s
Secondo PER
1m18.446s
SAI
1m18.519s
ROS
1m18.763s
WEH
1m33.794s
GUT
1m29.713s
Terzo HUL
1m19.232s
ALO
1m19.170s
GUT
1m19.131s
RIC
1m34.360s
MAG
1m29.802s

Stint più lungo della gara:

Soft      Perez 48 giri
Supersoft      Button 47
Ultrasoft      Rosberg 47
Ultrasoft      Hamilton 47
Intermediate      Nasr 24
Wet      Wehrlein 31
Wet      Hamilton 31

 

 

 

{jcomments on}