Nuovo Presidente e CEO della Formula Uno, Carey ha annunciato le nomina di due figure che andranno a comporre con lui il nuovo triumvirato della classe regina del motorsport. Stiamo parlando di Ross Brawn e Sean Bratches: “Sono lieto di dare il bentornato a Ross e il benvenuto a Sean – ha detto Carey – non vedo l'ora di iniziare a lavorare con loro, così come con gli altri dirigenti, tra cui il nostro CFO Duncan Llowarch e Sacha Woodward Hill, il nostro General Counsel, la FIA, Bernie (ad Ecclestone è stato conferito lo status di Presidente onorario, ndr) e Liberty Media. Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare la Formula Uno per gli anni futuri”.

Dopo la fine dell’esperienza (non senza polemiche) in Mercedes nel 2013, Brawn torna nel Circus dalla porta principale. Il 62enne ingegnere di Manchester, che nel corso della sua carriera come tecnico ha vinto praticamente dappertutto, è stato nominato direttore generale del settore sportivo: “È fantastico essere nuovamente qui – l’appunto di Brawn – ho avuto negli scorsi mesi diversi incontri con Liberty Media e non vedo l'ora di lavorare con Chase, Sean e i team per migliorare questo sport. Abbiamo un’opportunità, quasi senza precedenti, di lavorare insieme con le scuderie, facendoci promotori di una Formula Uno migliore per loro e soprattutto per i tifosi”.

Bratches, con alle spalle quasi un trentennio come dirigente del canale sportivo ESPN, gestirà l’aspetto commerciale della categoria: “Sono molto entusiasta di entrare a far parte di questo mondo e a contribuire alla continua crescita di questo straordinario brand. Ci sono tante opportunità per far crescere economicamente questo sport, uno dei migliori al mondo. Come ad esempio la creazione di un sito per permettere alle nuove generazioni di vedere le gare on-line. Lavorerò a stretto contatto con gli sponsor attuali e futuri, con le varie direzioni dei circuiti e con i titolari dei diritti televisivi”.  

Piero Ladisa