Quella che era stata la sorpresa di ieri, Daniel Ricciardo, davanti in entrambe le sessioni di libere, è incappato invece nei guai meccanici di una Red Bull ancora poco affidabile, e con il cambio bloccato si avvia ad incassare una penalità di 5 posizioni sulla griglia di domani. La Ferrari invece si prende tutta la prima fila con il nuovo record della pista stabilito da  Vettel in 1:17:017 con Raikkonen è staccato di quasi mezzo secondo.

Il giro magico di Vettel crea non pochi grattacapi alla Mercedes che piazza Bottas terzo a 9 decimi, ma Hamilton addirittura quinto a un secondo e mezzo senza essere mai riuscito a completare un giro buono e senza errori. La corazzata tedesca è apparsa comunque più in difficoltà di ieri e la lotta per la qualifica si fa quantomai interessante con la Red Bull di Verstappen che si infila al quarto posto fra le due Mercedes. 

Un mistero le condizioni fisiche di Felipe Massa: ieri sera il brasiliano si è recato in ospedale per degli accertamenti e questa  mattina con l'ok dei medici ha disputato la FP3 ma sembra che non riesca a farcela nè per la qualifica nè per la gara. Al suo posto la Williams è pronta a schierare il terzo pilota Paul Di Resta. 

da Budapest  Stefano De Nicolo'