Nonostante la penalizzazione inflittagli sulla griglia di partenza, il pilota australiano non si è perso d’animo ed è riuscito a cogliere una delle sue migliori (se non la migliore in assoluto) prestazioni di questa stagione. Risalito in maniera costante sin dalla partenza, l’alfiere della Red Bull ha poi strappato gli applausi del pubblico quando, al quarantunesimo passaggio, ha letteralmente sverniciato Kimi Raikkonen alla Prima Variante.

Dopo aver agguantato il quarto posto ai danni del finlandese, poi, si è lanciato addirittura all’inseguimento di Sebastian Vettel, lontano più di dieci secondi. L’ardua impresa non è comunque riuscita, ma nonostante ciò quella di Ricciardo resta un’impresa non di poco conto.

Votato anche come pilota di giornata ed autore del giro più veloce in gara, “Mister Sorriso” ha anche ammesso la volontà di voler ottenere qualcosa di più (il podio), ringraziando l’intera squadra per il lavoro effettuato questa domenica, che dal canto suo non può che essere soddisfatta della prestazione del suo pilota.

Chi invece si può dire che abbia deluso è proprio Kimi Raikkonen, autore di un buono scatto, ma in calo dopo aver subito il sorpasso da parte di Bottas nel corso delle battute iniziali. Davvero non un buon weekend quello del finlandese, che ha deluso le aspettative dei numerosi tifosi italiani presenti in autodromo. Dal canto suo, il campione del mondo 2007, si è giustificato lamentando problemi di bilanciamento sulla sua SF70H.

Grazie a quest’altra inaspettata buona prestazione, Daniel Ricciardo si conferma la quarta forza del mondiale, mantenendo salda la sua posizione nei confronti dello stesso Raikkonen, rimandando l’appuntamento tra due settimane a Singapore, dove la pista dovrebbe essere più conforme alle qualità della sua Red Bull.

Carlo Luciani

{jcomments on}