Dopo giornate di screzi e ripicche post-gara in Messico e lo “spettacolo” della conferenza stampa di ieri, finalmente si è tornati in pista per i primi turni di prove libere del penultimo Gran Premio stagionale, sul tracciato di Interlagos in Brasile.

Come sempre quando si arriva da queste parti, Hamilton si presenta con un casco speciale dedicato al Brasile ed al suo idolo Ayrton Senna. Anche la Williams per l’occasione ha presentato una livrea speciale per Felipe Massa: al posto della consueta scritta “Martini”, sulla vettura numero 19 è apparsa la scritta “Massa”. Presenti in queste libere 1 anche i collaudatori di Haas e Renault, rispettivamente Leclerc (FDA) e Sirotkin. 

Il soleggiato Autodromo Carlos Pace di San Paolo del Brasile ha fatto da scenario alla conferma dello stato di forma di Lewis Hamilton, reduce dalle vittorie di Austin e Messico, in caccia della vittoria che lo avvicinerebbe ancora di più a Rosberg per giocarsi il titolo ad Abu Dhabi.

Prima sessione di prove libere che ha visto Lewis Hamilton molto veloce sia con le soft che con le medie, sempre davanti al suo compagno di box e leader della classifica iridata Nico Rosberg, con Verstappen che si è infilato tra le due Mercedes a 96 millesimi dal britannico. Un podio virtuale che non dispiacerebbe affatto al numero 44…

La cronaca. Nella prima parte delle FP1 Hamilton e Rosberg dettano il passo su gomme medie, con tempi che solo le Red Bull riescono a reggere. 1’13”157 per Hamilton, 1’13”187 per Rosberg, 1’13”342 per Ricciardo ed 1’13”425 per Verstappen. Raikkonen è davanti a Sebastian Vettel, ma il duo Ferrari si fa scavalcare anche dalla Williams con Bottas davanti a Massa ma entrambi su soft, mentre in Ferrari lavorano sulle medie.

Nel passaggio da medie a soft la forbice dei tempi tra Mercedes e Red Bull si assottiglia. Il primo a far segnare un gran tempo è proprio Verstappen con 1’11”991 e l’olandesino si porta in testa alla classifica. Rosberg prova a rispondere all’attacco di Verstappen ma chiude alle spalle della Red Bull numero 33 con 1’12”125. Arriva Hamilton però, che scalza Verstappen dalla testa della classifica con 1’11”891.

Ricciardo si prende la quarta posizione con 1’12”371 a 4 decimi da Hamilton ma davanti a Bottas, Perez, Hulkenberg, Massa, Vettel e Raikkonen. Le due Ferrari hanno lavorato tutto il turno su gomme medie, con Vettel che si è anche girato alla curva 11, la Mergulho, mentre stava provando un long run.

Fuori dalla top 10 troviamo le Toro Rosso davanti alle McLaren, con Kvyat che ha accusato anche una foratura alla posteriore destra durante un suo run. Nelle retrovie troviamo Leclerc sulla Haas di Gutierrez in 21^ posizione con 1’15”391, davanti al russo Sergey Sirotkin (sulla Renault di Magnussen) che ha chiuso in ultima posizione con anche problemi tecnici. 

Classifica finale delle PL1

Alle 17 italiane la seconda sessione di prove libere che darà ulteriori spunti per capire le strategie adottabili in questo Gran Premio del Brasile. 

Marco Pezzoni